Napoli, Teresa Iorio apre la sua nuova pizzeria a via Foria


Teresa Iorio a Napoli
Via Foria
Sempre aperta

Teresa Iorio

Teresa Iorio

Le pizze più buone sono quelle che mangi per fame nelle pizzerie di quartiere che parlano di Napoli in ogni morso. Quelle fatte per antica sapienza e di istinto, semplici, senza pippe mentali, tra bimbi che azzannano frittatine e panzarotti, gente che aspetta fuori. Teresa Iorio è un simbolo della pizza napoletana, andate a via Foria, il suo quartiere, diventata ormai il regno di due grandi donne: da un lato ‘a Figlia d’’o Marenaro, dall’altro, quasi di fronte, vicino all’Orto Botanico, la nuova pizzeria di Teresa: Napoli come nessuno ve la può spiegare. La frittatina è quella classica, con un leggero ragù di carne macinata e piselli senza besciamella, salse e salsette per sdentati, tradizionale, essenziale. La margherita a impasto diretto, buonissima. Teresa mi voleva far assaggiare anche “una goccia di pasta e patate”, ma i dieci comandamenti della cucina napoletana vanno affrontati seriamente, in ogni caso certo non una goccia e per questo dovrò tornare solo per questo.

Odore di casa, di semplicità, di rapporti umani veri che fanno comunità come ha detto la mitica Trudie Styler

Teresa Iorio

Teresa Iorio, l’ingresso

Teresa Iorio

Teresa Iorio, il forno

Teresa Iorio

Teresa Iorio,il piatto

Teresa Iorio

Teresa Iorio, la polpetta fritta

Teresa Iorio

Teresa Iorio, la frittatina

Teresa Iorio

Teresa Iorio

Teresa Iorio

Teresa Iorio la margherita

Teresa Iorio

Teresa Iorio

Scheda del 3 novembre 2023

di Dora Sorrentino
Finalmente ce l’ha fatta: Teresa Iorio apre la sua nuova pizzeria a Via Foria 185 che si chiamerà “Femmena e Fritta”. Un grande sogno che si realizza, dopo tre anni di lunga attesa. Sì, perché il nuovo locale di Teresa era in cantiere da marzo 2020, proprio quando poi è scoppiata la pandemia da Covid e fu proclamato il lockdown. Ma nonostante le difficoltà, è riuscita a portare avanti il suo progetto, fino a farlo diventare realtà. L’idea di aprire una pizzeria nel suo quartiere risale ad una promessa fatta al suo papà un po’ di tempo fa, perché, come ben sappiamo, la prima, “Le figlie di Iorio”, si trova in via Conte Olivares 73, vicino alla fermata Università della Metro 1. Trascorre l’infanzia a stretto contatto col suo papà, che tra una canzone e l’altra le insegna anche a fare la pizza. E questo forte legame l’ha portata a ricercare un locale nuovo, più ampio, nella zona in cui vive e che conosce come le sue tasche. Ogni promessa è debito. L’occasione giusta si è presentata tre anni fa, una bella struttura che ha predisposto come le piaceva, ossia una postazione per il forno a legna ed una dedicata alla pizza fritta. Teresa per ben due volte è stata campionessa mondiale di pizza, nel 2015 nella categoria Stg e nel 2017 per aver realizzato la sua “Femmena e Fritta”, ossia la pizza fritta che l’ha portata alla vittoria. Ed è proprio così, infatti, che si chiamerà la nuova pizzeria.

Femmena e Fritta, l’interno della nuova pizzeria di Teresa Iorio

Ci saranno tante novità ed alcune sorprese, promette Teresa, che dà appuntamento ad amici e clienti il giorno 6 novembre a partire dalle 20.30 per l’inaugurazione a cui parteciperà anche sua sorella, la cantante Valentina Stella.

Teresa Iorio e Valentina Stella

Il vecchio locale rimarrà aperto, ma per ovvie ragioni in questo periodo si dedicherà soprattutto alla nuova attività. I coperti vanno dai 30 ai 40, non troppi perché a Teresa, che si è sempre occupata personalmente anche della sala, piace mantenere il contatto diretto con i clienti. Non ci resta che scoprire il nuovo menu, la nuova struttura e soprattutto fare tanti auguri a Teresa Iorio per la sua nuova avventura.

“Femmena e Fritta” di Teresa Iorio
Via Foria 185 – Napoli

Un commento

  1. E’ interessante saper quali sono i dieci comandamenti della cucina napoletana (pasta e patate compresa).

I commenti sono chiusi.