Nasce CarMela il panettone al caramello salato e mela annurca di Rosanna Marziale


CarMela

CarMela

di Antonella Amodio

Prosegue il viaggio identitario della chef Rosanna Marziale che da anni con la sua cucina ci porta a conoscere prodotti a km utile della sua meravigliosa Campania.

La concentrazione della chef in questi mesi che precedono le festività natalizie è sulla mela annurca, un frutto a lei molto caro, col quale realizza diverse preparazioni salate e dolci, come la famosissima Pizza al contrario con la rosa di mele annurca e Grana Padano DOP, il dessert alla crema di latte denominato
Biancamela e i Raw…ioli ripieni di carne di bufalo con mele e cacao”, giusto per ricordarne alcune.

Rosanna Marziale

Rosanna Marziale

Di origini antichissime e con la produzione in diverse località in terra Campana, la mela annurca, vive grazie alla dedizione e al lavoro artigianale dei produttori che rendono questo prodotto un’ eccellenza nel suo genere. La caratteristica raccolta prematura, effettuata nel mese di settembre, lascia poi proseguire la maturazione nei melai fino a dicembre, sulla terra ricoperta da strati di paglia o aghi di pino, disposte in penombra con la luce filtrata da teli, sono bagnate ogni sera e vengono girate singolarmente, una ad una, a mano. La luce e l’acqua sono elementi determinanti per la produzione e sono tra le caratteristiche del metodo di coltivazione e maturazione per la mela annurca che si garantisce il marchio IGP.

CarMela

CarMela

La tradizionale e locale mela annurca per Rosanna è strettamente legata alla sua cucina e diventa innovazione per le creazioni che trainano metodi ancestrali di produzione, parlando così di tipicità e di tradizione. Ed è così che nasce CarMela, il panettone preparato in collaborazione con Casa Infante, con l’impiego di due ingredienti in particolare: il caramello salato e la mela annurca. All’interno è
farcita con pezzi di mela annurca semi candita, mentre il cioccolato bianco va a copertura con il caramello salato e con i cerealini croccanti. A parte vi è la crema al caramello spalmabile.

Al morso emerge il sapore aromatico, lievemente acidulo, ma pur sempre dolce, della caratteristica mela annurca.

A grande richiesta è disponibile anche il panettone Bufala, dopo l’enorme successo degli scorsi anni.

Costo di CarMela e di Bufala: 40,00 €

Per l’acquisto:

https://shop.rosannamarziale.it