Natus Rosso Calabria Igp 2019 – Marchisa | Vino vincitore a Radici del Sud a giugno 2021


Natus Rosso Calabria Igp 2019 Marchisa

Natus Rosso Calabria Igp 2019 Marchisa

di Enrico Malgi

L’Azienda Agricola Marchesa Isabella Toraldo (Marchisa) di Tropea è nata da poco tempo per merito di Renato Marvasi, ma già è riuscita farsi largo nell’affollata giostra della viticoltura calabrese ottenendo ottimi risultati, così come ha confermato l’ultima edizione di Radici del Sud a giugno 2021. Qui l’etichetta Natus Rosso Calabria Igp 2019 ha ottenuto due prestigiosi riconoscimenti nella categoria “Magliocco”: primo posto assoluto come ha disposto la giuria dei Giornalisti Italiani insieme al conferimento della seconda posizione assoluta da parte della giuria dei Giornalisti Internazionali.

Controetichetta Natus Rosso Calabria Igp 2019 Marchisa

Controetichetta Natus Rosso Calabria Igp 2019 Marchisa

Blend di Magliocco Canino, Greco nero e Malvasia nera. Maturazione del vino per otto mesi in acciaio. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo in enoteca di 12,00-15,00 euro. Bottiglie prodotte numero 4.400.

Decisamente rubineggiante il luminoso colore che si staglia nel bicchiere. Dall’affascinante bouquet si sprigionano pregevoli e coreografici profumi, che evocano in primis punteggiature fruttate di amarena, di prugna, di noci e di piccole drupe del sottobosco. Sospirosi gli afflati floreali di geranio poi, che se la intendono con fragranze vegetali di erbe aromatiche e con toni balsamici. In bocca entra un sorso scorrevole, asciutto, bello teso, morbido e carezzevole. Tensione gustativa sapida, accattivante, armonica, tonica e vibrante. Tannini suadenti. Percezione palatale ben ricamata, rotonda, ariosa e godibile. Il trittico ampelografico impiegato esprime con molta naturalezza una perfetta ed integrata fusione. Potrà durare ancora per alcuni anni. Scatto finale ben modulato. Da abbinare alla classica cucina di terra calabrese e, soprattutto, da provare con i famosi affettati come il salame piccante, il capicollo e la ‘nduja.

 

Sede a Tropea (VV) – Via Libertà, 4

Cell. 348 1168776

info@[email protected]www.marchisa.it

Enologo: Andrea Pala

Ettari vitati: 8,50 – Bottiglie prodotte: 11,000

Vitigni: Greco nero, Malvasia nera, Magliocco Canino e Pecorello.