Nautilus CruStorico Spumante Metodo Classico Blanc de Noirs Pas Dosè Agricola Valle Camonica


Nautilus Spumante Metodo Classico Blanc de Noirs Pas Dose' 2014 Agricola Valle Camonica

Nautilus Spumante Metodo Classico Blanc de Noirs Pas Dose’ 2014 Agricola Valle Camonica

di Enrico Malgi

Ecco qui un esempio lampante di uno spumante italiano realizzato con specie varietali discontinue con Metodo Classico, ma molto originale. Si tratta dell’etichetta Nautilus CruStorico Blanc de Noirs Pas Dosé 2014 dell’Agricola Vallecamonica di Alex Berlinghieri di Artogne, che ho ricevuto in regalo per Natale dal solito amico brianzolo. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 40.00 euro come ho potuto appurare.

Mi chiederete, dove sta l’originalità di questo spumante? Sta nel fatto che nella cuvée si utilizzano oltre dieci varietà locali a bacca rossa vinificate in bianco e che l’affinamento prevede 65 mesi in bottiglia, di cui 48 trascorsi a 40 metri di profondità nel lago d’Iseo. Più originale di così?

Qual è allora il risultato finale? Cominciamo dal colore che manifesta un giallo paglierino carico. Solidi il perlage e la compatta corona di schiuma. Il bouquet è decisamente espansivo e deliberatamente avvincente. I profumi che salgono al naso disegnano una voluttuosa complessità di tanta buona frutta fresca, che rimembrano l’amarena, la pesca gialla, l’albicocca, la mela golden, gli agrumi ed il ribes. In prosieguo ecco emergere un calibrato corredo odoroso di lavanda, glicine, biancospino, gelsomino, mughetto, erbe aromatiche, miele d’acacia, pasticceria e burro fuso. In bocca entra un sorso secco, fresco, brioso, cremoso, pulito, affascinante, emotivo, aggraziato, sapido, dissetante e succoso. Percezione palatale slanciata, elegante, deliziosa, fine, delicata, vivace, equilibrata e minerale. Scatto finale appagante. Da abbinare a finger food, risotto ai funghi porcini e carne bianca. Sicuramente è stata un’ottima scelta da parte del mio amico lombardo.

 

Sede a Artogne (Bs) – Via Fornaci, 34

Cell. 335 5828410 

[email protected]www.vinivallecamonica.com

Enologi: Alex Berlinghieri e Nico Danesi

Ettari vitati: 4 – Bottiglie prodotte: 20.000