NELMIOCAMPO ad Ariano Irpino, la storia del dottore appassionato di capre che ha creayo un allevamento d’avanguardia


Nelmiocampo Ariano Irpino
Contrada Camporeale 111
Tel. 081 761 4305
www.nelmiocampo.com

Marco Salvatore

Marco Salvatore

di Adele Elisabetta Granieri

Musica classica, spazzole massaggianti, ampi paddock esterni e pascoli liberi: ad Ariano Irpino si allevano capre felici.

NELMIOCAMPO è il progetto imprenditoriale di Marco Salvatore, docente, medico e ricercatore, che ha veicolato l’impegno profuso nella ricerca scientifica nella realizzazione di un’azienda che fa  della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica il fulcro della produzione agroalimentare.

Nata dall’obiettivo di valorizzare i frutti di due terre a grande vocazione agricola, la Daunia e l’Irpinia, l’azienda agricola e zootecnica si dedica alla produzione di olio extra vergine di oliva dagli oliveti pugliesi di Accadia, in provincia di Foggia, e formaggi di capra con allevamento e caseificio ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino.

Nelmiocampo - capre

Nelmiocampo – capre

Qui il concetto di filiera corta non è un’utopia: l’alimentazione in stalla si basa esclusivamente sui foraggi e le granaglie autoprodotte, coltivate secondo le tecniche più conformi all’etica promossa dall’agricoltura biologica, al fine di utilizzare le risorse nel pieno rispetto del territorio e degli animali, ottimizzando e riducendo al minimo gli sprechi. Oltre 150 capre, suddivise tra Saanen e Camosciata delle Alpi, sono allevate allo stato semi brado con il supporto di tecnologie all’avanguardia che consentono di monitorare quotidianamente la salute degli animali e di seguirli nel corso del loro ciclo riproduttivo. Il controllo dei processi produttivi è rigido e meticoloso, per assicurare prodotti di alta qualità.

Nelmiocampo - capre

Nelmiocampo – capre

La cura costante del benessere delle capre insieme ad una scelta sapiente delle tecniche di allevamento e di mungitura garantiscono un latte più ricco dal punto di vista organolettico, microbiologico e nutrizionale. I metodi di caseificazione sono messi in opera con la consulenza di Giuseppe Iaconelli, assieme ad una squadra giovane ed entusiasta guidata Marco Pasquariello e Alessandra Di Fede, formata da un allevatore, tre contadini, due casari, un tecnologo alimentare, un agronomo, un nutrizionista e cinque ricercatori. In azienda si utilizza esclusivamente latte crudo per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali della materia prima, anche attraverso il supporto di tecniche di stagionatura e affinatura di alta precisione.

Nelmiocampo - capre

Nelmiocampo – capre

Yogurt, lattiche, croste fiorite, croste lavate, molli, semistagionati e stagionati sono i frutti di queste scelte sapienti. Il rigido controllo dei processi produttivi, dalla fase di produzione a quella di post produzione, con il supporto di metodologie innovative, consente di realizzare prodotti autentici e salutari, caratterizzati da una forte impronta territoriale: affinature al fieno, alle foglie di vite o all’olio extravergine di oliva, ai piccoli frutti o alle erbe spontanee e fiori eduli, in piena sintonia con l’areale di appartenenza.

Nelmiocampo - capre

Nelmiocampo – capre

La filiera produttiva è controllata da un sistema di gestione che consente di ricostruire la storia di tutti i prodotti e ogni fase del processo viene tracciata grazie all’utilizzo di software e sensori capaci di raccogliere tutti i dati utili a consentire la caratterizzazione a 360° di ciascun prodotto, mettendo a disposizione del consumatore tutte le informazioni di cui ha bisogno: origine delle materie prime, metodi di lavorazione, etichetta.

Nelmiocampo Ariano Irpino
Contrada Camporeale 111
Tel. 081 761 4305
www.nelmiocampo.com

Un commento

  1. Onore al professore.Ha voglia Sgarbi a dire Capra Capra in modo offensivo.Per me è gioia e piacere tutto ciò che ruota intorno ad essa a cominciare dallo yogurt fino ai formaggi di varia stagionatura per non parlare del capretto e concludendo con la capra adulta cotta al ragù a condire i fusilli o semplicemente bollita che si mangia alle fiere di paese.Forse sono di facili pretese ma vi assicuro che per fare onore ad un grande Aglianico o Taurasi che dir si voglia non c’è niente di meglio.FM

I commenti sono chiusi.