Novità da Tosca al Mercato Centrale di Firenze: c’è aria di Puglia con Peppe Zullo e suo figlio Michele


Zullo Tosca mercato centrale Firenze - ravioli di carne

Zullo Tosca mercato centrale Firenze – ravioli di carne

di Sabino Berardino

Da qualche settimana – m’era già giunta notizia – Peppe Zullo si è stabilito (anche) a Firenze, al ristorante Tosca del Mercato Centrale: ho avuto il piacere di andar a mangiare da e con lui in un’assolata domenica di inizio primavera per provarne la cucina e scambiar un po’ di chiacchiere.
Un gran personaggio, di spessore, dalle idee chiare, un vulcano di iniziative: una bella narrazione di Peppe Zullo la trovate qui ma anche qui e qui.
Una cucina solida, profondamente ispirata al territorio (i monti Dauni, nel nord ovest della Puglia, al confine con l’Irpinia) ed al rispetto della stagionalità, quella di Peppe Zullo, un cuoco che il mondo l’ha visto (tra le varie ha gestito ristoranti a Boston ed in Messico) e che ha poi, dopo queste esperienze all’estero, deciso di radicarsi nella sua Puglia divenendone Ambasciatore, nel senso più nobile del termine.

Al ristorante Tosca del Mercato Centrale è coadiuvato da suo figlio, Michele, che è stanziale in città mentre Peppe si alterna tra la casa madre, ad Orsara, e Firenze (oltre a vari altri impegni).

Iniziamo con un assaggio di pane ed olio: stravecchio (Peppe ci stupisce affermando che è di almeno un paio di settimane fa) il pane ma ancora ottimamente palatabile, sorprendentemente morbido, di gran gusto.

Zullo tosca mercato centrale Firenze - pane olio

Zullo tosca mercato centrale Firenze – pane olio

A seguire le divertenti ostriche di bosco (in realtà: foglie di borragine fritte), un gustoso antipasto, servito al cartoccio e poi si passa ad un suo cavallo di battaglia: la parmigiana di borragine, molto golosa, uno di quei piatti che ti vien quasi voglia di bissare; se siete curiosi, la ricetta è qui.

Zullo tosca mercato centrale Firenze - parmigiana borragine

Zullo tosca mercato centrale Firenze – parmigiana borragine

Zullo tosca mercato centrale Firenze - borragine

Zullo tosca mercato centrale Firenze – borragine

A seguire fish & chips (baccalà fritto) ed un raviolo di sottocoscia di manzo ripieno di caciocavallo.

Zullo tosca mercato centrale Firenze - fish chips

Zullo tosca mercato centrale Firenze – fish chips

Chiudiamo la carrellata con un dessert monopozione: equilibrata e molto gradevole la cassatina (ricotta di mucca, sambuco).

Zullo tosca mercato centrale Firenze - cassata sambuco

Zullo tosca mercato centrale Firenze – cassata sambuco

In definitiva: un bell’acquisto per il Mercato Centrale di Firenze, Peppe ha le carte in regola per caratterizzare il ristorante Tosca con una cucina solida, di soddisfazione (anche per la tasca!).

Ristorante Tosca – Peppe e Michele Zullo
Mercato Centrale
Piazza del Mercato Centrale – Via dell’Ariento
50123 Firenze FI

Un commento

  1. Grazie per la parmigiana di borragine.Fritte in pastella sperimentate più volte e confermo per ostriche di terra,ma alla parmigiana col caciocavallo sinceramente non avevo mai pensato.ad maiora da FM.

I commenti sono chiusi.