Nziria, l’amaro profondo: un assaggio che aiuta la ricerca dei delle persone scomparse nel mondo | Rosario Esposito La Rossa e la sua impresa solidale


Rosario Esposito La Rossa

Rosario Esposito La Rossa

di Gennaro Miele

La ricerca è un processo ideale che mira a portare alla luce ciò che vorremmo faccia parte di noi o che torni ad esserlo. Ci sono luoghi nel mondo in cui le persone scompaiono senza colpa, solo per aver incrociato le gesta criminali di estranei.  Luoghi immensi in cui ricercare qualcuno, come accade nelle Americhe e nel Mediterraneo. A vivere il loro ricordo e non dimenticare questa assenza ci sono i Buscadores e accanto a loro c’è oggi il progetto solidale Spiriti Resistenti che unisce imprenditoria campana e piemontese nel portare sostegno economico alle famiglie che ricercano dei loro cari scomparsi. L’anima campana del progetto è Made in Scampia, Rosario Esposito La Rossa, apprezzato editore con Marotta&Cafieo, che nel proprio lavoro ha sempre espresso grande sensibilità alle problematiche sociali. Il progetto ha visto la realizzazione di Nziria, l’amaro profondo, termine napoletano che indica la lamentosa insistenza nel voler ottenere qualcosa, in questo caso la pace nel ritrovare i resti dei propri cari. Realizzato dal duo Giacomo Donadio e Dennis Zoppi, l’amaro ha visto la luce nella distilleria urbana Torinese. Il complesso lavoro prevede un’attenta selezione di 17 tra erbe e spezie.

Nziria

Nziria

Il suo colore ricorda il giallo ambra, emergono sentori che subito richiamano un tocco agrumato gentile, floreale fresco e spezie, nel gusto lo spettro olfattivo evolve attimo dopo attimo, si attraversa un campo dove si alternano le erbe aromatiche fresche ma la sua caratteristica è nell’elegante, intenso e persistente sentore amaro derivante dal luppolo prodotto dalla Cooperativa Luppoli Italiani. Tocco raffinato viene data alla bottiglia dall’aspetto antico dall’illustrazione di Vincenzo Del Vecchio. La parte dolce sembra ricordare i passi leggeri fatti insieme a chi senza una ragione è scomparso, la persistenza amara il non volersi rassegnare. Avere l’amaro in bocca stavolta può far solo bene. Buon Calice.

***

Valutazione 4 calici

***

La Scugnizzeria
via Circumvallazione Esterna 20/A

Melito di Napoli NA

www.marottaecafiero.it