‘O Pacchianiell Pizzeria a Cicciano (NA)


O' Pacchianiell - La Mast Anto'

O’ Pacchianiell – La Mast Anto’

di Tiziano Terracciano

Nel centro di Cicciano, da poco meno di due anni, Angelo Della Marca ha aperto questo luminoso locale dallo stile moderno con una cinquantina di posti a sedere. Una decisione sicuramente maturata per mettersi in gioco dopo aver appreso l’arte dal nonno e dal papà in una pizzeria prettamente da asporto.

O' Pacchianiell - ingresso

O’ Pacchianiell – ingresso

Ora dunque anche chi si trova a passare, come noi stasera, da queste parti può assaggiare la Pizza di questo giovane che dimostra l’amore per il suo mestiere offrendo un impasto che non si discosta dalla tradizione se non per per qualche ora di lievitazione in più a temperatura controllata per essere sicuri di poter dare sempre un prodotto il più leggero possibile. Per quanto riguarda gli ingredienti di condimento è possibile accorgersi della ricerca effettuata tra i prodotti di eccellenza prevalentemente del territorio Campano osservandone la disposizione, un po’ qua e un po’ là, sulle mensole dislocate nel locale. Per i vini non abbiamo visto una carta ma, mal che vada, se ne può scegliere qualcuno tra quelli esposti in sala.

O' Pacchianiell - particolari della sala

O’ Pacchianiell – particolari della sala

Prima di entrare in sala, dando uno sguardo sui social, ci siamo fatti tentare dalla Ciccianese (7,00 euro) con Porcini, Pancetta di maialino nero e scaglie di Caciocavallo Irpino. La invitante Pancetta pepata arrotolata che avevamo visto probabilmente era finita sul banco pizzeria e veniva sostituita con della pancetta tesa. Poiché ci avevamo messo il pensiero su quella arrotolata facciamo notare che avremmo preferito una realizzazione come quella della foto, così il pizzaiolo per scusarsi dell’accaduto e per far constatare la qualità dei prodotti utilizzati porta personalmente un piattino con la pancetta tesa a crudo ed il caciocavallo irpino.

O' Pacchianiell - La Ciccianese

O’ Pacchianiell – La Ciccianese

La Mast Antò (6,00 euro), con Ricotta, Cicoli e Pepe è un delizioso classico ben eseguito sia per la qualità degli ingredienti utilizzati sia per le proporzioni degli stessi. La cottura attenta nel forno a legna ed il leggero impasto poi fanno il resto.

O' Pacchianiell - La Mast Anto'

O’ Pacchianiell – La Mast Anto’

Il sabato sera i tempi di attesa in sala sono leggermente più alti della media sbilanciati dalla mole di lavoro per l’asporto. Ma non mancherà sicuramente ad Angelo il raggiungimento di un ottimale compromesso vista la passione che lo muove e la cura che ha messo nella realizzazione della sala stessa.

O’ Pacchianiell
Via A. De Luca, 22
80033 Cicciano (NA)
Tel. 081 182  59 466
Pizzeria O’ Pacchianiell