Olearia San Giorgio dei fratelli Fazari , l’olio di qualità in provincia di Reggio


Antonio Fazari

Antonio Fazari

di Fabiola Pulieri

L’Olearia San Giorgio dei fratelli Fazari è un’azienda calabrese di San Giorgio Morgeto, affascinante borgo medioevale in provincia di Reggio Calabria.

L’azienda ha aperto i battenti nel 1940, quando Domenico Fazari e i suoi 5 figli hanno deciso di rilevare un oliveto e un oleificio di piccole dimensioni. Il punto di svolta dell’attività è legata ad una figura, quella di Mimmo Fazari, che nei primi anni ‘90 ha scelto di puntare su qualità ed innovazione. Allora giovanissimo nipote omonimo del capostipite, è diventato amministratore delegato dell’azienda con l’obiettivo principale di entrare nel mercato degli oli extravergini. A tal fine si rendeva indispensabile essere all’altezza sia con la qualità delle produzioni che con la continuità di tale qualità, da qui l’introduzione di nuove tecnologie e sistemi produttivi all’avanguardia e la trasformazione dell’azienda agricola dei fratelli Fazari in Olearia San Giorgio dei fratelli Fazari s.n.c..

Uliveto Olearia s. Giorgio

Uliveto Olearia s. Giorgio

Oggi sono oltre 140 gli ettari coltivati tra i comuni di San Giorgio Morgeto e Cittanova, nei quali crescono 25.000 piante di ulivo di varietà ottobratica, carolea, sinopolese, roggianella e nocellara messinese ed è la terza generazione che gestisce l’azienda che nell’ultimo decennio si è affermata nel settore della ristorazione e nei negozi di prodotti agroalimentari di alta qualità italiani ed esteri.

Uliveto Olearia s. Giorgio

Uliveto Olearia s. Giorgio

Gli oli extravergini più commercializzati sono: L’Aspromontano, un blend composto al 50% dalla cultivar autoctona ottobratica e l’altro 50% da carolea. Il monovarietale L’Ottobratico che viene ottenuto, appunto, dall’omonima varietà olivicola. Nell’annata olearia 2008 è nato il biologico certificato Terre di San Mauro, prodotto da 5000 piante a 550 mt. di altitudine, in una cornice naturalistica e paesaggistica di rara e selvaggia bellezza, denominata San Mauro. L’Aspromontano, L’Ottobratico monocultivar e il biologico certificato Terre di San Mauro, si sono fatti apprezzare molto anche nei mercati esteri, sono presenti infatti in Germania, Austria, Canada, Stati Uniti e Giappone.

La maturazione delle olive avviene generalmente a metà ottobre per la cultivar autoctona Ottobratica e successivamente per le altre varietà. La raccolta negli oliveti aziendali ha inizio proprio dall’Ottobratica. La prima molitura ha luogo a meno di 24 ore dalla raccolta e particolare attenzione è riservata dall’Olearia San Giorgio allo stoccaggio, che avviene sotto azoto inerte all’interno di cisterne in acciaio inox.

ottobratico 500

ottobratico 500

L’Ottobratico è un olio dal fruttato delicato che possiede una proprietà salutistica di prim’ordine: la vitamina E, per via di un alto contenuto di tocoferoli che gli conferiscono alta stabilità ed efficacia di antiossidante naturale. È un fruttato delicato, fine e persistente con spiccate note erbacee aggiunte a carciofo, cardo selvatico e frutti rossi, dal gusto equilibrato con leggeri toni di amaro e piccante più pronunciato.

Nel 2011 ad opera dell’Azienda Agricola Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazari è nata una linea cosmetica, Phioil, a base di olio extravergine di oliva della varietà Ottobratica che comprende creme, saponi e persino dopobarba che hanno un’azione lenitiva e rigenerante della pelle grazie ai pregi dell’olio evo.

Olearia San Giorgio inoltre fa parte del progetto Opera Olei che è un esempio unico di Consorzio di produttori di olio extravergine di oliva. Sono sei gli oli di sei cultivar diverse, provenienti da altrettanti territori e prodotti da sei grandi interpreti di tutto il territorio italiano da nord a sud: la Casaliva dell’Agraria di Riva del Garda; il Frantoio di Franci; il Moraiolo di Viola; Coratina di Mimì; l’Ottobratica dell’Olearia San Giorgio; la Tonda Iblea dei Frantoi Cutrera. Opera Olei è la perfetta sintesi ed esaltazione del territorio, della cultivar e del produttore ed è l’espressione dell’Italia sana nel mondo e del suo olio extravergine di qualità.

 

Olearia San Giorgio dei fratelli Fazari s.n.c.

Contrada Ricevuto 18

89017, San Giorgio Morgeto (RC)

 

[email protected]

www.olearia.eu

 

Ottobratico € 13 circa