Oleificio Trespaldum


di Fabiola Pulieri

L’antico borgo di Mafalda, in Molise, in epoca angioina (1262- 1442) era conosciuto come Trespaldum e l’Oleificio che porta questo nome è nato nel 2007 dall’impegno e dalla passione del giovane imprenditore Francesco Mastrangelo e di suo padre Giuseppe che, con un’attenta selezione delle migliori olive delle colline molisane lavorate nel pieno rispetto dell’ambiente, hanno deciso di produrre un olio extravergine di oliva naturale e genuino. Tre sono le tappe che finora hanno caratterizzato il lavoro di questo oleificio.

Gentile di Mafalda olive

Gentile di Mafalda olive

Il primo grande successo è stato raggiunto nel 2009 quando si è scelto di puntare sulla qualità e il rispetto per l’ambiente realizzando un nuovo impianto energeticamente autosufficiente divenendo così un Frantoio totalmente Green.

Bottiglie

Bottiglie – Oleificio Trespaldum

L’Oleificio Trespaldum utilizza tecnologie energetiche rinnovabili ed è di fatto alimentato da un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica e un piccolo impianto a biomassa per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti. Il secondo successo è arrivato nel 2014 quando grazie all’impegno di Francesco Mastrangelo, la Gentile di Mafalda, una cultivar autoctona esclusiva del Comune di Mafalda, è stata riconosciuta ufficialmente come cultivar molisana. Dopo una ricerca morfologica delle varietà molisane e la verifica genetica, la Gentile di Mafalda ha ottenuto infatti il riconoscimento come diciannovesima varietà del patrimonio olivicolo molisano. Infine nel 2017 l’azienda ha introdotto un nuovo impianto, di ultima generazione, per l’estrazione dell’olio.

Oleificio

Oleificio Trespaldum

L’uliveto è composto da circa 6.000 piante dislocate su 20 ettari di terreno situati a 350 metri sul livello del mare.

Olio e albero

Oleificio Trespaldum – Olio e albero

Il Monovarietale da Gentile di Mafalda è un olio dal carattere complesso e balsamico. Un piacevole fruttato che evidenza pomodoro verde, foglia di pomodoro ed erbe aromatiche. In bocca si percepisce un leggero sentore di frutta bianca e di mela verde e sul finale l’erba di campo che lascia la bocca pulita. È un olio armonico con note di amaro e piccante di elegante persistenza.

 

Oleificio Trespaldum

C.da Muraglie

86030 Mafalda (CB)

[email protected]

www.trespaldum.com

 

Olio Monovarietale da Gentile di Mafalda

€ 15,00 circa

500ml