Olio Benedetto – Terra Sacra in Molise


Benedetto Cuore

Benedetto Cuore

di Fabiola Pulieri

Non è un unguento divino né riceve la benedizione di un parroco durante la Santa Messa, ma è la dimostrazione di un miracolo che avviene ogni anno e ogni volta che un ulivo si riempie di frutti che una volta spremuti danno vita all’olio extravergine di oliva. L’Olio Benedetto nasce in un territorio incontaminato, dal recupero di zone in parte abbandonate e da alberi secolari che hanno vissuto la storia. L’azienda Terra Sacra, che produce l’Olio Benedetto è situata in Molise nella contrada Fara del Comune di Lupara in un contesto naturalistico collinare a poco più di 500 metri sul livello del mare.

Bottiglie Olio Benedetto

Bottiglie Olio Benedetto

Lupara conta circa 500 abitanti, ha la caratteristica struttura medievale e la sua posizione geografica e la fertilità delle sue colline ricche di silicio fanno dell’olivicoltura una vocazione naturale. La produzione olearia locale infatti è considerata di spicco sia per quantità che per qualità. L’azienda conta mille ulivi coltivati, su circa 5 ettari di terreno, tra alberi secolari e una piantagione più giovane. Curati fino a qualche tempo fa da Angelo Salvatore, attualmente alla guida dell’intera struttura c’è il figlio Benedetto appassionato e innamorato della sua terra.

Benedetto Salvatore

Benedetto Salvatore

Angelo, Benedetto, Terra Sacra, tutti nomi che evocano immagini sacre e legate alla fede e dunque l’olio prodotto, non poteva che chiamarsi Olio Benedetto.

Bottiglia Olio Benedetto 500ml

Bottiglia Olio Benedetto 500ml

Terra Sacra è un posto dove la natura è sovrana, un luogo dove ogni anno avviene un piccolo miracolo: quello di vedere alberi pieni di olive che diventano olio extravergine biologico.

Tronco di ulivo secolare

Tronco di ulivo secolare

I tronchi centenari di Terra Sacra sono una grande eredità, arricchiscono il paesaggio regalando emozioni uniche, un viaggio nella storia e nel loro vissuto, non solo monumenti che adornano il paesaggio ma alberi che producono ancora olive belle e buone e che hanno un valore storico e affettivo.

Ulivo secolare

Ulivo secolare

L’extravergine Olio Benedetto da agricoltura Biologica è un fruttato con profumi balsamici ed erbacei, morbido e armonico con amaro e piccante ben presenti. Particolarmente adatto per condire a crudo verdure delicate, pesce, crostacei, risotti e arrosti.

 

Terra Sacra

Via Pascoli, 6 86039 Termoli (CB)

www.oliobenedetto.it

[email protected]

 

Bottiglia 500ml € 15,00