Olio Di Mino – Scintilia Agrigento


Uliveti Di Mino

Uliveti Di Mino

di Fabiola Pulieri

Da circa un secolo la passione più grande della famiglia Di Mino in Sicilia è coltivare ulivi. Il testimone è passato di padre in figlio per tre generazioni ed oggi Francesco Di Mino produce oli extravergine di oliva di elevata qualità, con tecnologia all’avanguardia ma mantenendo saldi i valori della tradizione acquisiti in tutti questi anni.

Di Mino padre e figlio

Di Mino padre e figlio

Un gesto di gratitudine di Francesco nei confronti del padre che ha voluto e creato gli uliveti e con il quale condivideva la passione per l’olio. È questo il principale sentimento che esprime il produttore siciliano che in pochissimo tempo ha ottenuto per i suoi oli premi e riconoscimenti molto significativi e importanti non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Quello dell’olio Di Mino è un progetto giovane nato in piena pandemia dagli oliveti in Contrada Scintilia, a circa venti chilometri dalla Valle dei Templi di Agrigento. Un tempo la raccolta e poi la produzione di olio era infatti solo riservata al consumo di familiari e amici e al conferimento delle olive ai migliori oli siciliani. È dal 2020 che l’olio Di Mino è diventato un prodotto di pregio destinato ad essere commercializzato con una etichetta personale e identitaria. È il prodotto di quasi 5 mila piante di olivo che, con passione e dedizione, vengono coltivate da tre generazioni di ingegneri su terreni che rappresentano la continuità e il consolidamento dei valori della famiglia Di Mino.

Gli uliveti sono coltivati in modo naturale, senza alcun utilizzo di sostanze chimiche e nel rispetto della biodiversità e delle caratteristiche morfologiche dei terreni. Questo ha consentito all’olio Di Mino di ottenere le certificazioni come prodotto BIO e IGP.

Olio Di Mino Bottiglia Biancolilla

Olio Di Mino Bottiglia Biancolilla

L’attenta selezione delle olive, la molitura a freddo entro poche ore dalla raccolta e la corretta conservazione oggi esaltano tre varietà di olio in purezza ottenute da singole cultivar (Nocellara del Belice, Biancolilla e Coratina) e un Blend frutto invece di un connubio di olive Nocellara del Belice mescolate con olive Biancolilla e piccole quantità di altre cultivar rare.

Olio di punta della produzione Di Mino è il monovarietale di Biancolilla, olio extravergine di oliva IGP Sicilia – Biologico. Un olio fruttato leggero con un gran carattere e di straordinaria versatilità. Al naso regala bellissime sensazioni floreali mandorlate e di mela verde. Al palato le percezioni di amaro e piccante sono estremamente delicate ma è proprio il piccante a donare persistenza a tutta la trama aromatica.

Abbinamento ideale con crudi di carne, crudi di pesce, pescato al vapore, crostacei. Perfetto anche per insaporire formaggi freschi e impasti dolci semplici.

Il Nocellara del Belice invece è sempre un olio extravergine di oliva IGP Sicilia – Biologico, ma fruttato medio, erbaceo, con sentori di pomodoro, carciofo ed erbe aromatiche con note di piccante ed amaro di media intensità. Versatile a crudo e in cottura, ideale nell’abbinamento con insalate di pomodoro.

Francesco Di Mino

Francesco Di Mino

Il terzo monocultivar, quello di Coratina, è un olio extravergine di oliva biologico fruttato intenso, erbaceo, con sentori di mandorla, carciofo, rucola e pepe. Ha note di amaro e piccante di intensità elevata e un retrogusto erbaceo di carciofo e mandorla. Si abbina perfettamente a verdure al vapore, insalate di pomodori, funghi porcini cotti alla piastra, zuppe di legumi. Regala il meglio di sè se impiegato a crudo su carni alla griglia.

Infine il Blend è un olio extravergine di oliva biologico, ha note fruttate verdi, con sentori di pomodoro, mandorla, mela e foglia con un gusto morbido e rotondo. È un olio versatile ottimo sia a crudo che in cottura. È  ideale con polpo bollito, insalate di pomodori, verdure al vapore e zuppe di legumi.

 

Olio Di Mino

Contrada Scintilia, Agrigento

Olio extravergine di oliva Biancolilla 500ml

€ 15,00