Olio di oliva, elisir di bellezza!

20/2/2022 719
Olio d'oliva
Olio d’oliva

di Fabiola Pulieri

L’olio d’oliva fa bene non solo alla salute, ma anche all’aspetto fisico. Grazie alle sue elevate proprietà emollienti e ammorbidenti, è protagonista della bellezza naturale fin dai tempi lontani. I primi a sfruttarne le proprietà furono Egizi, Fenici e antichi Greci. Fu l’illustre medico di epoca romana Galeno a creare la prima crema per il corpo con olio d’oliva, c’era d’api e acqua di rose: la Ceratum Galeni, che ancora oggi è la base utilizzata come struccante o emolliente per la pelle screpolata. I grassi dell’olio d’oliva sono gli stessi che formano il sebo della cute e all’interno dei cosmetici, anche se diluito, l’olio resta attivo e svolge un ruolo importante grazie al contenuto di acido oleico. Da qui l’utilizzo in caso di psoriasi, secchezza della pelle, desquamazione e in generale contro l’invecchiamento. È consigliato mettere un po’ d’olio sulle labbra screpolate proprio per godere della sua proprietà emolliente e lenitiva. Usato regolarmente nel massaggio oltre che a tavola, l’olio extravergine d’oliva è per l’epidermide un vero nutrimento che regala luminosità, elasticità, compattezza e al tatto crea sulla pelle un effetto vellutato. Per la presenza di acidi grassi, vitamine e minerali, è da sempre usato anche contro le scottature, il prurito, le dermatosi, le screpolature e gli arrossamenti della pelle ed è efficace anche come ammorbidente per le unghie. Ottimo lubrificante e buon levigante, è molto utilizzato anche nei massaggi anticellulite ed è particolarmente indicato per la pelle matura secca e disidratata ma anche per massaggiare la cute delicata dei neonati e dei bambini e per prevenire le smagliature nelle donne in gravidanza.

 

Ricette di bellezza con l’olio:

  • per proteggere le mani dall’azione del freddo, applicarlo sotto forma di impacchi. Lasciare agire per una mezz’ora abbondante e risciacquare con acqua e sapone.
  • un consiglio di bellezza e relax per il corpo è invece quello di versare un cucchiaio di olio nella vasca da bagno per sfruttarne a pieno l’azione idratante.
  • per nutrire il viso, preparare una maschera fai da te con olio e miele, mentre per la zona naso e fronte il connubio perfetto è olio e argilla, indicato per combattere le impurità, ma soprattutto per problemi di acne e brufoli.
  • l’olio evo è un rimedio naturale anche per dermatite seborroica e forfora dei capelli. Per sfruttarne i benefici, preparare un impacco miscelando acqua succo di limone e olio: applicarlo sui capelli umidi, come fosse una maschera e indossare una cuffietta per far agire al meglio. Aspettare circa mezz’ora e rimuovere il tutto con abbondante shampoo per eliminare qualsiasi residuo.