Olio di oliva, elisir di bellezza!


Olio d'oliva

Olio d’oliva

di Fabiola Pulieri

L’olio d’oliva fa bene non solo alla salute, ma anche all’aspetto fisico. Grazie alle sue elevate proprietà emollienti e ammorbidenti, è protagonista della bellezza naturale fin dai tempi lontani. I primi a sfruttarne le proprietà furono Egizi, Fenici e antichi Greci. Fu l’illustre medico di epoca romana Galeno a creare la prima crema per il corpo con olio d’oliva, c’era d’api e acqua di rose: la Ceratum Galeni, che ancora oggi è la base utilizzata come struccante o emolliente per la pelle screpolata. I grassi dell’olio d’oliva sono gli stessi che formano il sebo della cute e all’interno dei cosmetici, anche se diluito, l’olio resta attivo e svolge un ruolo importante grazie al contenuto di acido oleico. Da qui l’utilizzo in caso di psoriasi, secchezza della pelle, desquamazione e in generale contro l’invecchiamento. È consigliato mettere un po’ d’olio sulle labbra screpolate proprio per godere della sua proprietà emolliente e lenitiva. Usato regolarmente nel massaggio oltre che a tavola, l’olio extravergine d’oliva è per l’epidermide un vero nutrimento che regala luminosità, elasticità, compattezza e al tatto crea sulla pelle un effetto vellutato. Per la presenza di acidi grassi, vitamine e minerali, è da sempre usato anche contro le scottature, il prurito, le dermatosi, le screpolature e gli arrossamenti della pelle ed è efficace anche come ammorbidente per le unghie. Ottimo lubrificante e buon levigante, è molto utilizzato anche nei massaggi anticellulite ed è particolarmente indicato per la pelle matura secca e disidratata ma anche per massaggiare la cute delicata dei neonati e dei bambini e per prevenire le smagliature nelle donne in gravidanza.

 

Ricette di bellezza con l’olio:

  • per proteggere le mani dall’azione del freddo, applicarlo sotto forma di impacchi. Lasciare agire per una mezz’ora abbondante e risciacquare con acqua e sapone.
  • un consiglio di bellezza e relax per il corpo è invece quello di versare un cucchiaio di olio nella vasca da bagno per sfruttarne a pieno l’azione idratante.
  • per nutrire il viso, preparare una maschera fai da te con olio e miele, mentre per la zona naso e fronte il connubio perfetto è olio e argilla, indicato per combattere le impurità, ma soprattutto per problemi di acne e brufoli.
  • l’olio evo è un rimedio naturale anche per dermatite seborroica e forfora dei capelli. Per sfruttarne i benefici, preparare un impacco miscelando acqua succo di limone e olio: applicarlo sui capelli umidi, come fosse una maschera e indossare una cuffietta per far agire al meglio. Aspettare circa mezz’ora e rimuovere il tutto con abbondante shampoo per eliminare qualsiasi residuo.