Olio Dolciterre – Sorelle Garzo


Sorelle Garzo Dolciterre

Sorelle Garzo Dolciterre

di Fabiola Pulieri

In Calabria nella zona di Reggio gli ulivi sono altissimi e con le chiome molto folte. Seminara è un comune di poche migliaia di abitanti tra la Costa Viola e le pendici dell’Aspromonte ed è caratterizzato dalla presenza di maestosi ulivi secolari, alti e folti, di varietà autoctone Ottobratica e Sinopolese con alcuni esemplari che superano addirittura i 20 metri di altezza.

Olive raccolta

Olive raccolta

Dolciterre delle tre sorelle Garzo è un’azienda olivicola di terza generazione, che si trova nel territorio di Seminara, ed è gestita da sole donne: Maria Rosa, Consuelo e Alessia che si occupano di un uliveto, acquistato negli anni ’40 dai nonni, che oggi è arrivato ad oltre 4.000 ulivi e dà vita a prodotti di altissima qualità premiati in tutti i concorsi nazionali e internazionali.

Consuelo Garzo

Consuelo Garzo

Pietro Garzo, il papà delle tre ragazze, all’inizio degli anni ‘60 prese uliveti in affitto da gestire e installò un frantoio con macine in pietra che venne completamente rinnovato negli anni ’70, cedendo il posto a un impianto più moderno a ciclo continuo. In trent’anni di impegno e lavoro l’azienda divenne sempre più grande, Pietro Garzo acquistò terreni convertendoli a uliveti e abbandonò la gestione e l’affitto. A causa delle precarie condizioni di salute, nel 2007, le figlie di Pietro decisero di continuare a gestire l’azienda familiare preservando e difendendo i vecchi ulivi attraverso pratiche agronomiche virtuose e sostenibili che hanno permesso di ottenere ottimi risultati per produttività e qualità.

Ulivi secolari

Ulivi secolari

Convinte che l’olio è l’espressione autentica e identitaria di un territorio hanno cercato il modo di produrre un olio che avesse un valore aggiunto per la sua qualità intrinseca e che fosse l’espressione e il risultato di un giusto mix tra identità territoriale, sostenibilità ambientale ed etica del lavoro.

Olio extravergine Rosì.

È un blend di Roggianella e Sinopolese con profumi di pomodoro verde e mandorla, con amaro deciso ma non severo accompagnato da un piccante persistente. Perfetto su minestroni e vellutate di verdure, risotti, zuppa di ceci e baccalà.

 

Sorelle Garzo Dolciterre

Corso Barlaam, 63

89028 Seminara (RC)

 

Un commento

  1. CARISSIME SORELLE MARIA ROSA CONSUELO E ALESSIA.
    COMPLIMENTI…SSIMI.
    SEMINARA DEVE ESSERE GRATA PER LA VALORIZZAZIONE DEL SUO TERRITORIO E PER I PRODOTTI…CHE SONO DI ECCELLENZA COME, IN QUESTO CASO, L’OLIO EVO DI VS PRODUZIONE.
    AUGURO AD MAJORA SEMPER,
    AD INFINITUM.
    .
    UN AFFETTUOSO ABBRACCIO A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE.
    GIOVANNI SGRÒ
    .
    SGRÒ & Partners
    +39 393 1000 866

I commenti sono chiusi.