Olio Evo Fontana dei Santi


Fratelli Pepe - Luciano e Antonello

Fratelli Pepe – Luciano e Antonello

di Fabiola Pulieri

Sull’etichetta delle bottiglie di questo olio extravergine di oliva appare uno spiritello che si ispira ad un personaggio del folclore lucano “u’munacidd” un folletto allegro ma dispettoso, dotato di poteri magici e custode di tesori nascosti. Così lo descrive Carlo Levi nel suo libro “Cristo si è fermato ad Eboli” avvertendo che l’unico modo per difendersi dai suoi scherzi è sottrargli il prezioso cappuccio e che per riaverlo svelerà i segreti della terra. Di questi segreti i fratelli Luciano ed Antonello Pepe hanno fatto tesoro per proseguire con la loro azienda Fontana dei Santi, nata nel 2012, l’impegno ereditato e portato avanti dalle generazioni precedenti.

Momento della raccolta

Momento della raccolta

Alle spalle della giovane azienda c’è un’esperienza che parte dal lontano 1965, quando nonno Antoniuccio gestiva un frantoio e moliva le olive altrui. Intorno al 1980 sono subentrati la mamma e il papà di Luciano e Antonello finché nel 2012 hanno deciso di prendere loro in mano la gestione dell’azienda e hanno puntato in modo deciso alla produzione di qualità e all’innovazione senza disconoscere il passato e le tradizioni. I due giovani imprenditori hanno iniziato a gestire in modo sostenibile gli oliveti di famiglia e recuperato vecchi oliveti abbandonati, tutti situati nella zona di Albano di Lucania (PZ) in Basilicata, tra cui diversi ulivi secolari di oltre 200 anni ricchi di storia e di gusto.

Oli monovarietali Fontana dei Santi

Oli monovarietali Fontana dei Santi

La gestione dell’impresa è totalmente a livello familiare, i due produttori si avvalgono della consulenza di esperti del settore per migliorare il lavoro e la qualità dei prodotti ma si affidano all’esperienza e alla conoscenza del territorio che il nonno e i genitori hanno appreso prima di loro. Nel 2014 è stato inoltre cambiato ed è entrato subito in funzione il nuovo frantoio moderno e molto performante. Oggi il totale degli ettari coltivati è di circa 12 e la produzione e l’imbottigliamento del proprio olio è diventata la priorità rispetto al lavoro conto terzi.

Ulivo secolare

Ulivo secolare

Le varietà di olive lavorate per la produzione dell’olio extravergine di oliva Fontana dei Santi sono varietà autoctone tra cui la Fasola e la Tarantina che donano all’olio profumi e sapori esclusivi di questa terra con una bassissima acidità e un elevato numero di polifenoli. Due cultivar autoctone lucane per troppo tempo dimenticate e che invece i titolari tendono a valorizzare.

Olive in fase di maturazione

Olive in fase di maturazione

La varietà Tarantina è in fase di sviluppo e recupero così come la Fasola di cui è prevista la messa a dimora di altre mille piante entro la prossima primavera 2022.

Gli oli prodotti sono due blend di cui uno Biologico e tre monovarietali di Ogliarola del Bradano, Coratina e Fasola.

Prezzo olio 500 ml tra 12€ e 14€

Fontana dei Santi
Contrada Perretti, 1
85010Albano di Lucania (PZ)

www.fontanadeisanti.it