Olio evo nei cocktail


Olio Fumo

Olio Fumo

di Fabiola Pulieri

L’olio extravergine d’oliva è il re dei condimenti e tra le sue peculiarità c’è che può essere utilizzato persino nei cocktail! È il caso dello Spritz Oil al tabasco verde, il drink creato dallo chef Sadler che non è stato l’unico a scoprirne la versatilità poiché ormai è diventato il divertimento dei bartender più creativi e intraprendenti. Secondo questi abili professionisti della mixologia infatti l’evo è capace di migliorare anche i miscelati più classici. Per esempio nel Gin Sour aggiungendo poche gocce di olio si addolcisce l’acidità e l’asprezza del limone inoltre l’olio extravergine d’oliva dona ai cocktail maggiore consistenza e serve a limitare l’azione dannosa dell’alcol sull’organismo riducendone gli effetti collaterali come il classico mal di testa mattutino.

Cocktails

Cocktails

Frantoio Muraglia, nota azienda pugliese produttrice di olio, ha preparato alcuni cocktail a base di olio evo davvero speciali utilizzando il suo olio affumicato che ha il nome di Fumo ed è ottenuto grazie alla spremitura a freddo di Peranzana, cultivar dalla bassa acidità, fruttato medio e gusto equilibrato che si è rivelata perfetta. Ma come si può abbinare un olio extravergine d’oliva a superalcolici, succhi di frutta e bibite? Ecco alcuni drink resi celebri da bartender di tutto il mondo.

The Oliveto nato da un’idea di Pip Hanson, un noto bartender Londinese, il The Oliveto ha nel Gin il suo ingrediente principale insieme al Licor 43, liquore spagnolo dal sapore fruttato e decisamente mediterraneo, olio extravergine di oliva, un albume d’uovo, succo di limone e sciroppo di zucchero.

Bloody Mary all’Olio Evo rispetto al classico cocktail a base di succo di pomodoro e Vodka, per preparare questo drink basterà aggiungere alcune gocce di olio affumicato, in base ai gusti.

Frozen oil al radicchio molto semplice da preparare esce dagli schemi dei classici drink grazie alle foglie di radicchio, Rum scuro, sciroppo allo zucchero, lime, ghiaccio a scaglie e olio extravergine d’oliva affumicato. Questo drink si crea con la tecnica frozen, in modo simile al Daiquiri o al Margarita.

 

Frantoio Muraglia

Via San Candido, 83

76123 Andria (BT)

+39 0883 1950959

www.frantoiomuraglia.it

 

Fumo € 14,00