Olio Extravergine di oliva Le Corti – Principi Corsini – Toscana


Principe Corsini Olio EVO Dop Chianti Classico Le Corti

Principe Corsini Olio EVO Dop Chianti Classico Le Corti

di Fabiola Pulieri

La storia della famiglia Corsini ha origini lontane e racchiude nove secoli di storia. La stirpe Corsini è infatti un’antichissima famiglia fiorentina che vanta antenati illustri tra cui un Papa, Clemente XII, e un Santo, Andrea Corsini vescovo di Fiesole. Giunti a Firenze da Poggibonsi alla fine del 1100, i Corsini hanno ricoperto posizioni ed incarichi importantissimi in campo commerciale, finanziario, politico, ecclesiastico e agricolo.

Duccio Corsini

Duccio Corsini

Oggi è il principe Duccio Corsini ad occuparsi della produzione di olio e vini molto pregiati prodotti nelle due Tenute di famiglia: Villa Le Corti e Tenuta Marsiliana in Toscana. La storia della Fattoria Villa Le Corti risale ufficialmente al 1363, anno in cui la famiglia Corsini acquistò “tre poderi con vigneti e ulivi, un frantoio e una casa da signori” a San Casciano Val di Pesa. La scelta fu sicuramente determinata dalla sua posizione strategica in prossimità di Firenze ma anche dalla qualità dei terreni altamente vocati all’agricoltura e in particolare dalla presenza (già all’epoca!) di un frantoio per la produzione di olio.

Bottiglia Olio Le Corti

Bottiglia Olio Le Corti

Attualmente la fattoria si estende per 230 ettari di cui quasi 50 destinati alla coltivazione di vigneti e 63 ettari riservati agli ulivi. I restanti terreni sono stati volutamente lasciati boschivi per rispettare l’equilibrio e la biodiversità del territorio.

Villa Le Corti conta oltre 13.000 piante di ulivo e la cultivar prevalente è il Frantoio a cui si aggiungono il Moraiolo e il Leccino.

Dopo il gelo del 1985, che ha distrutto il 96% degli ulivi secolari, è partita l’opera di ripristino degli uliveti. Nel 2003 la produzione di olio ha ottenuto la denominazione Olio Extravergine di Oliva Chianti Classico DOP e nel 2007 la certificazione biologica.

Orci in cui si conserva olio Le Corti

Orci in cui si conserva olio Le Corti

Le olive vengono raccolte manualmente, sottoposte a lavaggio con acqua di sorgente e frangitura entro 6 ore dalla raccolta. L’olio, una volta estratto, viene filtrato e conservato in assenza di aria.

L’attuale produzione prevede due blend e un monocultivar: Le Corti Evo Olio Extravergine di Oliva, Le Corti Dop Olio Extravergine di Oliva Dop Chianti Classico Biologico e Le Corti Dop Moraiolo Extravergine di Oliva Dop Chianti Classico Biologico.

Le Corti Olio Evo Chianti Classico Dop

Le Corti Olio Evo Chianti Classico Dop

Le Corti Evo Olio Extravergine di Oliva ha profumo intenso e fruttato, gusto pieno e leggermente piccante che ricorda la mandorla e il cardo.

Le Corti Dop Olio Extravergine di Oliva Dop Chianti Classico Biologico, prodotto a partire dalla fine di ottobre, è equilibrato, profumato e molto avvolgente al palato ed ha una particolarità ossia che viene conservato in antichi orci di terracotta, in una delle più grandi e antiche orciaie del Chianti Classico.

Le Corti Dop Moraiolo Extravergine di Oliva Dop Chianti Classico Biologico è un olio profumato, fresco e asciutto con note di erba fresca e carciofo.

Gli oli extravergine di oliva Le Corti saranno disponibili a partire dal 1° novembre prossimo.

Le Corti S.p.a. Società Agricola
Via San Piero di Sotto, 1
50026 San Casciano Val di Pesa (FI)
www.principecorsini.com

Le Corti Evo Olio Extravergine di Oliva – Bottiglia da 500 ml € 14,50