Olio Oro di Giano tra passato e futuro


Olivo millenario e Claudia

Olivo millenario e Claudia

di Fabiola Pulieri

Giano Bifronte è una delle più antiche divinità dei latini e dei romani venerata insieme a Quirino fin dagli albori della città di Roma. È raffigurato con due volti, uno speculare all’altro. Giano è il dio degli inizi, delle porte e dei transiti che con il suo guardare in due direzioni contemporaneamente, rappresentava i momenti di passaggio e il ciclo delle stagioni. Giano è la divinità che può osservare il passato e il futuro e Claudia Pompilj ci si è identificata subito, il suo olio infatti ha preso il nome di Oro di Giano. È prodotto in località Macciano a Giano dell’Umbria, in un’area collinare al centro tra Todi, Spoleto e Assisi dove l’azienda della famiglia Pompilj ha radici profonde che risalgono al XVI secolo. Basilio Pompilj, Cardinale Vicario, vi risiedeva sin dalla prima metà dell’800 e gli oltre 160 ettari di terreno sono da sempre coltivati e curati con l’aiuto degli abitanti di Macciano. Gli ulivi di varietà San Felice, Moraiolo, Leccino e Frantoio, 3500 piante, occupano circa 10 ettari della proprietà, i restanti sono coltivati a cece, cece nero, lenticchie, grano saraceno, orzo, farro e tanti altri cereali e colture che si aggiungono ogni anno per incrementare e diversificare la produzione di coltivazioni da sempre legate alla tradizione umbra.

Claudia Pompilj

Claudia Pompilj

Nel borgo di Villa Macciano dimorano i ricordi d’infanzia di Claudia, ricordi che vive e conserva in sé da secoli anche l’olivo di Macciano. Oggi questo ulivo millenario, lì maestoso proprio come il dio Giano, allo stesso tempo guarda al passato e al futuro.

La Agricadd Società Agricola Srl è stata fondata infatti dal papà di Claudia nel 1985 raccogliendo i terreni tramandati da generazioni e lei è subentrata nella gestione a fine 2010 per dare un aiuto al fratello e alla mamma. In pochissimo tempo, ha lasciato il suo lavoro di grafica pubblicitaria per dedicarsi totalmente a studio e formazione sull’olio e a fine 2016 è partito il progetto Oro di Giano che in soli cinque anni ha ottenuto l’inserimento nelle guide più conosciute e rinomate del settore e soprattutto ha riscosso grande successo di pubblico grazie anche al packaging innovativo ed elegante voluto da Claudia con la raffigurazione dei due volti bifronti, quello del suo papà ed il suo, a rappresentare anche in questo caso il passato e il futuro. Tre sono gli oli extravergine prodotti:

Olio Oro di Giano – Macciano Dop Umbria: ottenuto dalle olive delle varietà Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice, raccolte alla giusta maturazione varietale. L’estrazione è immediata con un moderno sistema a ciclo continuo. L’intero processo produttivo è certificato dalla DOP Umbria – Colli Martani ed è prodotto in quantità limitata, ogni bottiglia è numerata a mano come un multiplo d’arte. Alla vista l’olio è limpido, di colore giallo con brillanti riflessi verdi, il profumo è elegante con delicate note erbacee. In bocca è avvolgente, l’amaro è leggero e il piccante gradevole. Ideale su pane, zuppe, verdure crude e cotte, carne, pesce.

Macciano DOP

Macciano DOP

Olio Oro di Giano – Basilio: è una dedica allo zio Basilio e per questo motivo la sua veste è rosso cardinale, è un olio ottenuto dalle cultivar Frantoio, Leccino, Moraiolo e San Felice, ma le olive sono raccolte nel mese di ottobre cioè un po’ in anticipo rispetto alla giusta maturazione. Colore verde con riflessi dorati e profumo fruttato. Il sapore è intenso ed equilibrato nelle note di amaro e piccante. Ottimo su insalate, zuppe e carni rosse.

Basilio

Basilio

Olio Oro di Giano – San Felice: è l’unico monovarietale prodotto dall’azienda. Una piccolissima produzione di olio di una tra le più preziose varietà italiane presente solo nella zona dei Colli Martani: il San Felice. Le piante in azienda sono state identificate una ad una tramite riconoscimento varietale e la raccolta avviene per prima, in anticipo rispetto alle altre cultivar. Colore verde, profumo elegante, l’amaro e il piccante ne segnano il gusto. Da abbinare ad insalate, carne alla brace, formaggi stagionati.

San Felice

San Felice

Oro di Giano

Agricadd Società Agricola Srl

Località Macciano, 19A

06030 Giano dell’Umbria (PG) – Umbria – Italia

www.orodigiano.it / [email protected]

Prezzi da € 13 a € 21