Olio Terre di Gioia – Calabria


Joanna e il papa' Giancarlo Suriano

Joanna e il papa’ Giancarlo Suriano

di Fabiola Pulieri

Terre di Gioia è un progetto germogliato e cresciuto in Calabria accanto ai peperoncini, respirando l’aria frizzante e lo iodio del vicino mar Tirreno che bagna la costa di Amantea in provincia di Cosenza. L’idea è venuta ad una giovanissima ragazza, Joanna Suriano, poco più che ventenne, co-fondatrice del Movimento Turismo dell’Olio della Calabria e figlia di Giancarlo Suriano, re indiscusso del peperoncino piccante, grande esperto e coltivatore di peperoncini.

Joanna Suriano

Joanna Suriano

Lo scopo di questo progetto è quello di valorizzare la varietà carolea dell’entroterra tirrenico e per Joanna non poteva che chiamarsi “Gioia”, la parola che racchiude tutto al suo interno: il passato, il presente e il futuro. Gioia era la parola che più ricorreva nei discorsi del nonno Peppe e oggi il suo ricordo è di gioia, di luce e di speranza per l’avvenire. Aiello Calabro è un paese a 500 metri sul livello del mare, l’azienda ha 6 ettari di terreno, 600 piante di ulivo, di cui 150 giovani, 175 arnie, più di 100 alberi da frutto e 5000 metri quadrati di serre dedicati alla coltivazione del peperoncino.

Olio Terre di Gioia bottiglia

Olio Terre di Gioia bottiglia

Le api sono parte integrante della vita quotidiana dell’azienda che produce anche miele e peperoncino a volontà. La proprietà è divisa su due terreni con caratteristiche diverse: da un lato c’è la parte più alta che lambisce la montagna e volge il suo sguardo d’insieme al mar Tirreno poco distante mentre l’altra proprietà, a valle, è posizionata nei pressi di un fiume, della cui vicinanza le coltivazioni beneficiano e si arricchiscono. L’olio, estratto in parte da piante giovani e in parte secolari, migliora anno dopo anno grazie ad un lavoro che punta alla qualità. Molta attenzione viene posta al momento della raccolta delle olive che avviene quando queste hanno raggiunto la giusta maturazione e regalano un prodotto fresco e profumato, con gradevoli note erbacee ed un gusto avvolgente ed equilibrato.

Olio Terre di Gioia Confezione

Olio Terre di Gioia Confezione

Le piante sono pochissime come pochissime sono le bottiglie, solo mille e numerate. Il raccolto avviene già dal mese di ottobre. Dopo la molitura e un periodo di decantazione naturale di 10 giorni dalla frangitura l’olio viene filtrato e imbottigliato per preservarne al meglio tutte le qualità.

L’ olio extravergine Terre di Gioia è una monocultivar carolea 100% dal gusto intenso e deciso con amaro e piccante equilibrati, sentori di agrumi, carciofo, foglia di pomodoro verde, mandorla e menta.

Olive

Olive

Joanna punta alla qualità e continua a guardare avanti: nella visione futura di questo percorso infatti lei vede la possibilità di replicare altrove  “Terre di Gioia” e di puntare all’accoglienza, all’ospitalità e alla condivisione.

Terre di Gioia di Joanna Suriano
Località Borgile
87031 Aiello Calabro – Cs

Terre di Gioia 500 ml € 16,00