Olio Torretta Diesis l’olio in musica


Torretta uliveto

Torretta uliveto

di Fabiola Pulieri

Il Frantoio Torretta dal 1960 produce uno dei migliori oli campani e italiani, connubio di passione e professionalità che da quattro generazioni tramanda l’arte della raccolta delle olive coniugandola con i più rigorosi controlli richiesti dalla certificazione di qualità. Merito anche di Maria Provenza, tecnico specializzato e responsabile commerciale, tra le più capaci e appassionate produttrici campane. Quaranta ettari di coltivazione con circa venticinquemila piante oltre ai conferimenti di altri produttori locali. Ulivi secolari nel territorio della provincia di Salerno ubicati sulle meravigliose colline tra Battipaglia, Montecorvino Rovella, Serre ed Eboli. La trasformazione delle olive avviene in un impianto all’avanguardia che consente la produzione di un olio eccellente, apprezzato ed inserito tra i migliori al mondo.

Ercole Olivario Premiato olio Teti

Ercole Olivario Premiato olio Teti

Il Frantoio Torretta, che deve il nome alla località in cui sorge, produce più tipologie d’olio: i due Dop Colline Salernitane, Diesis fruttato e leggermente piccante al palato e Dedalo dal sapore piacevolmente amaro; il Dione elegante e delicato come il nome che porta e il Teti che è stato premiato diverse volte per la categoria “Extravergine fruttato medio” con il Premio Ercole Olivario.

Bottiglia Olio Torretta Diesis

Bottiglia Olio Torretta Diesis

Più volte il frantoio è approdato in finale nel più prestigioso premio di settore, un riconoscimento che si aggiunge alla lista di premi ottenuti tra cui L’Orciolo d’oro 2016 e il Premio Speciale Grande Olio 2019 assegnato da Slow Food Italia, la Corona 10 anni di Terre d’Olio 2022 del Maestro d’Olio Fausto Borella all’olio Bio Dafne.

L’olio extravergine Diesis nasce da un blend fra Carpellese e Rotondella, è prodotto entro la prima settimana di ottobre ed ha un gusto inconfondibile con amaro e piccante presenti e ben armonizzati.

Alberi di ulivo Torretta

Alberi di ulivo Torretta

Al naso è caratterizzato da sentori di pomodoro, erba fresca e cicoria. Al gusto è complesso, dotato di toni vegetali di erbe falciate, carciofo e note aromatiche di menta e pepe nero.

Abbinamento ideale con antipasti di farro, carpaccio di salmone, marinate di verdure, patate al cartoccio, passati di legumi, pollame, agnello al forno.

 

Frantoio Torretta

Frazione Torretta, via Serroni Alto 29,

84091 Battipaglia (SA)

 

Olio Extravergine d’Oliva DOP Colline Salernitane

Diesis 500 ml

€15,00 circa