ONAS presenta “Suini Antichi: la razza Casertana” venerdi 26 gennaio ore 20.30 Grand Hotel del Gianicolo Roma


Onas

Onas

Prosegue con il suo secondo appuntamento la rassegna “Suini Antichi”, organizzata dalla Delegazione di Roma dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi (ONAS) e mirata adiffondere la conoscenza delle razze suine autoctone italiane.

Dopo il primo incontro del novembre scorso dedicato al maiale Nero di Calabria, la seconda serata avrà come protagonista la razza Casertana.

Si narrerà di storia e origini di una delle razze più importanti del patrimonio suinicolo italiano, della sua diffusione in Terra di Lavoro e del suo contributo genetico alla formazione di varie altre tipologie autoctone nell’Italia centro-meridionale e in Inghilterra. Saranno presenti allevatori e produttori del territorio di riferimentoche parleranno delle sfide affrontate nelle fasi di allevamento e di trasformazione.Si procederà con degustazioni, guidate da Maestri Assaggiatori ONAS, dei prodotti di punta di aziende che attraverso la loro manualità assicurano la continuità della razza:“pezzentella”, salame Napoli, fiocco, capocolli, pancette e lardi, accompagnati da vini (Pallagrello e Gragnano frizzante)selezionati direttamente dalla Delegazione ONAS Campania.

Si svolgerà venerdì 26 gennaio prossimo 20.30, Grand Hotel del Gianicolo, Roma, costo 15 Euro

Per contatti ONAS Delegazione Roma [email protected]