Orange, lo storico panino napoletano è a Piazza Vittoria


Orange a Napoli
Piazza Vittoria, 11
Sempre aperto

Orange

Orange

di Bruno Sodano
Se è vero che orange is the new black, a Napoli, c’è un po’ di colore in più per lo street food di qualità. Orange,mira a fare breccia nel cuore dei napoletani. Così, Attilio De Gais, ha spostato la sua storica sede nel cuore di Napoli, a due passi dal Castel dell’Ovo. Quando gli influencer ed i food blogger non esistevano, c’era sempre una grande fila  in Piazzetta Rodinò, nel 2004. Poi si è spostata alla Riviera di Chiaia e via Caracciolo. Interni glamour, colori vivaci, l’arancione colora l’animo di felicità.

Interni Orange

Interni Orange

Proposta diversificata nel piatto. Non solo panini ma anche lunch veloci. Fra gli antipasti figurano loro, le famose bruschette, con fiordilatte di Agerola e contorni di stagione. Quindi via ai tanto amati friarielli napoletani.

Orange - bruschette friarielli e provola

Orange – bruschette friarielli e provola

Le patatine sono molto buone, frittura eseguita bene, gusto piacevole. Vengono servite nella loro versione assoluta, con salsiccia, bacon e würstel.

Orange - patatine fritte

Orange – patatine fritte

Non mancano le alette di pollo ma sopratutto gli straccetti. Panatura croccante, carne succosa, risultato ottimale.

Orange - straccetti di pollo fritti

Orange – straccetti di pollo fritti

Veniamo ai panini. Il Bun è proprio buono. Morbido, soffice, assai gustoso. Ogni morso regala una bella sorpresa al palato. In carta non ne figurano tantissimi ma tutti di buoni abbinamenti. Il classico accontenta sicuramente tutti nella sua versione con formaggio fuso, insalata, prosciutto cotto, pomodori e burger. Quest’ultimo è una vera scommessa. La fattura è ad impasto ed il risultato assomiglia molto ad una polpetta. Gusto unico e giusto grado di succulenza interna.

Orange - panino classico

Orange – panino classico

Un buon compromesso è il club sandwich. Pane in cassetta farcito di pollo, formaggio, bacon, uovo, insalata, pomodoro e maionese.

Orange - club sandwich

Orange – club sandwich

Un’attenzione è rivolta ai panini speciali e sopratutto a quelli di mare fatti in collaborazione con Crudo Re. Da provare quello con le acciughe del Cantarbico, provola di Agerola, insalata riccia e maionese al pesto di basilico.

Orange - panino con alici del cantarbico

Orange – panino con alici del cantarbico

I piatti risultano essere molto invitanti. L’Orange è davvero ricco. Burger 120 g., provola, bacon, uovo e patatine fritte.
Il country è per chi ama la tradizione. Sempre burger, con provola e contorni di stagione.

Piatto orange

Piatto orange

Orange - piatto country

Orange – piatto country

Veniamo alla parte dolce. Le cheesecake, nonostante siano per antonomasia fatte con formaggio spalmabile, queste risultano essere poco formaggiose è molto gustose. Rigorosamente fatte homemade, si possono scegliere in vari gusti. Da provare quella ai frutti di bosco, ricca di frutta fresca.
Prezzi normai con battuta media che si aggira intorno ai 18€ procapite.

Orange - cheesecake ai frutti di bosco

Orange – cheesecake ai frutti di bosco

Orange - cheesecake al caramello

Orange – cheesecake al caramello

Orange a Napoli
Piazza Vittoria, 11
Sempre aperto