Orma Roma e il ritorno spumeggiante di Roy Caceres


Orma Roma di Roy Caceres
Via Boncompagni, 31
Tel. 06 854 3182
Sempre aperto, sabato solo la sera
Domenica chiuso

Roy Caceres in cucina

Roy Caceres in cucina

Confessiamo il nostro debole per Roy Caceres, debole gastronomico. Ci è sempre paiciuta la vitalità spumeggiante latino americana che troviamo nei suoi piatti, nel modo di presentarli, abbinata alla golosità della pasta, al suo modo di vedere l’incrocio di prodotti, la sua costate attenzione alla freschezza e alla materia prima di qualità.
Per questo siamo stati fra i pochi che lo abbiamo seguito, dopo la chiusura di Metamorfosi, a Carnal.

Ecco perchè siamo molto contenti dell’apertura di un nuovo locale, Orma, anagramma di Roma a chi dovesse sfuggire. L’ambiente è rilassante, pietra e tanto legno, soprattutto luminoso, materiali che noi preferiamo comunque vengao interpretati. Il messaggio, più che la essenzialità, è la semplicità. Quella semplicità che ritroviamo nei piatti ma che non è frutto della banalizzazione, bensi di un impegno tosto, lungo e severo. Al piano di sotto la buona cantina decisamente ben curata da Matteo De Paoli e ampia. Ci è molto piaciuto il fatto che non è una cantina modaiola: aggiornata senza perdere di vista i grandi classici che formano lo scheletro della eccellenza vitinicola italiana.

Orma - Mise en place

Orma – Mise en place

Roy padroneggia il vegetale, i prodotti del mare ma è soprattutto con la carne che si sente a proprio agio: il piatto della pecora è un classico imperdibile. Preceduto da tutta una serie di portate alla maniera spagnola che si susseguono e si alternano radicchio trevigiano. La sala è ben gestita da Simone De Florio. Anche l’idea di spostarsi, l’aperitivo al bancone, un paio di portate allo chef table e il finale al tavolo ricorda l’idea di Albert Adrià nel mitico Tickets, lo spostarsi elimina la monotoia del pasto ed è divertente poter guardare la sala da diverse angolazioni. Straordinario il carciofo, cottura della pasta all’italiana, perfetta. Due menu degustazioe a 120 e 150 euro (cinque e otto portate), il secondo a mano libera. Possibile mangiare alla carta, due i percorsi di abbinamento di 80  e 110 euro
Da sottolineare la collaborazione con l’Orto di ClaPiCampagnano Romano che garantisce vegetali e frutta freschi e puliti ed obbliga alla stagionalità i menu.

 

Cosa si mangia da Roy Caceres

Orma - Aperitivo - bigné, brodo vegetale, tartelletta

Orma – Aperitivo – bigné, brodo vegetale, tartelletta

Orma - Lamine di ricciola

Orma – Lamine di ricciola

Orma - Radicchio

Orma – Radicchio

Orma - Pane e burro

Orma – Pane e burro

Orma - Limone e cannolicchi

Orma – Limone e cannolicchi

Orma - Carciofo

Orma – Carciofo

Orma - Trippa di calamaro

Orma – Trippa di calamaro

Orma - Pane

Orma – Pane

Orma - Bottoni con favette

Orma – Raviolo ripieno di ostrica con favette

Orma - Spaghetto con pinoli e insalata

Orma – Spaghetto con latte di pinoli e insalata

Orma - La pecora

Orma – La pecora

Orma - Piccola Pasticceria

Orma – Piccola Pasticceria

Orma - La Cantina

Orma – La Cantina

Roy Caceres

Roy Caceres

Un commento

  1. Non c’e’ due senza tre!!
    Ben presto chiuderà anche questo.
    Impara a fare la Carbonara e l’Amatriciana. Solo cosi’ come Andria ha fatto e Don Alfonso 1890 ha fatto in Canada, puoi salvarti

I commenti sono chiusi.