Oslo ospita il quinto Parabere Forum che premia Alice Waters


di Laura Guerra

Alice Waters, cuoca, saggista e ispiratrice degli orti urbani e delle campagne di sensibilizzazione per una corretta educazione alimentare di Michelle Obama, è la vincitrice della prima edizione del premio Parabere Care Award.

Il riconoscimento le sarà consegnato ad Oslo durante la quinta edizione del Parabere Forum, congresso internazionale fondato dalla giornalista Maria Canabal interamente dedicato alla valorizzazione del talento femminile nel settore della gastronomia.

Per due giorni, il prossimo 3 e 4 marzo si alterneranno, al National Theatre, chef e cheffe, imprenditori ed imprenditrici, opinion leaders e decisori istituzionali (donne e uomini) per confrontarsi, riflettere e sviluppare il punto di vista di genere come fondamentale elemento di sviluppo e di crescita economica, culturale e sociale in tutto il comparto food internazionale.

Ricco il calendario della due giorni che vede tra gli altri la partecipazione di Colin Harmon, Alice Quillet e Anna Trattles, Cristina Reni, Ellen Sarah Sparrok, Kylie Kwong, Helene Darroze, Ruth Reichi, Olivier Roellinger, Andoni Luis Aduriz, Dominique Crenn.

Il forum, che deve il suo nome alla Marchesa di Parabere, pseudonimo di María Mestayer de Echagüe, autrice appassionata di gastronomia e storia e prima codificatrice della cucina spagnola, si concluderà con un incontro con la sindaca della capitale norvegese, Marianne Borgen.