Osteria, Enoteca e B&B Il Mercantò Postporta a Gallarate

22/11/2019 1.1 MILA
Michele Raccio
Michele Raccio

Osteria – Enoteca – B&B Il Mercantò Postporta
Via Postporta, 9 – Gallarate (Va)
Tel. 0331 073640 – Cell- 333 4599944 – 345 2106649
[email protected]www.bbpostporta.com
Aperto a pranzo e cena, escluso il martedì.
Pasto con vino sui 20,00 – 25,00 euro.
Bed & breakfast: 50,00 euro la camera singola, 70,00 euro la doppia e 100,00 euro la suite.

di Enrico Malgi

Un appuntamento diventato ormai irrinunciabile per me tutte le volte che salgo a Gallarate è quello di recarmi all’Osteria, Enoteca e B&B Il Mercantò Postporta di Michele e Rosa Raccio, due coniugi di origini campane, perché qui si respira un’atmosfera rilassante, conviviale, amichevole, godereccia e gioiosa. Un luogo che richiama alla mente le vecchie osterie paesane di una volta, dove i clienti si lasciano andare ad argomenti candidamente pettegoli ed accesi discussioni di varia natura. E così i molteplici e fidelizzati avventori si riuniscono in questo locale, collocato in pieno centro di Gallarate, secondo l’orario per consumare l’aperitivo prima del pranzo e l’apericena prima del pasto serale, una sorta di tapas all’italiana. Un’usanza questa dell’apericena che è partita dalla fine degli anni ’90 proprio da questo territorio, per poi diffondersi per tutta la Penisola.

Il Mercanto' corte
Il Mercanto’ corte

Al Mercantò c’è sempre a disposizione un ricco buffet di stuzzichini dolci e salati, piatti freddi, verdure, ortaggi, affettati, formaggi, sott’oli, sott’aceti, cruditè e tante altre prelibatezze, serviti in accompagnamento con un calice di vino rosso, bianco, spumante o passito di ottima qualità, oppure di una birra artigianale. Tutto questo per la modica cifra di appena 5,00-10,00 euro. Capita spesso però che gli amici sono numerosi e così viene voglia di comprare una o più bottiglie di vino a parte.

Il Mercanto' Aperitivo in enoteca
Il Mercanto’ Aperitivo in enoteca
Il Mercanto', piatti
Il Mercanto’, piatti

A proposito di vini, Michele ne è un grande conoscitore e la sua enoteca è ricca di selezionate e pregiate bottiglie sia italiane e sia straniere, per la gioia di tutti gli aficionados a cui propone sempre chicche di alta qualità. Michele è una persona gentile, sorridente, simpatica, estrosa, accogliente ed ironica (e giocatore di golf amatoriale, il suo passatempo preferito).

Il Mercanto' Enoteca
Il Mercanto’ Enoteca

Si cimenta con consumata maestrìa ai fornelli per preparare semplici ma squisiti piatti caldi per chi vuole trattenersi a pranzo o a cena, praticando sempre prezzi modici. Nell’angusto spazio dell’osteria ci si muove a fatica quando c’è folla, ma Michele può contare però anche su un’ampia corte con giardino, ove ha disposto alcuni tavoli e comodi divani, e sulla sala dell’enoteca, che funge anche da pied-à-terre dove sono stati sistemati altri tavoli. Nelle serate di fine settimana, infatti, la nutrita clientela prende d’assalto il locale per poter consumare un’ottima cena. Allora a dare manforte ci pensano Walter, Giorgiana ed Eduardo (quest’ultimo figlio di Michele e Rosa), che aiutano a preparare gli antipasti e a servire ai tavoli.

Il Mercanto' Interno
Il Mercanto’ Interno
Il Mercanto' Menu' giornaliero
Il Mercanto’ Menu’ giornaliero

A disposizione c’è poi il B&B al primo piano con tre comode camere munite di tutti i comfort per gli ospiti che arrivano qui da tutta Italia e dall’estero per partire poi verso mete lontane, perché Gallarate si trova vicinissima all’aeroporto della Malpensa.

Il Mercanto' Camera da letto in B&B
Il Mercanto’ Camera da letto in B&B

In conclusione mi sento di affermare che l’osteria Il Mercantò è un piccolo pezzo di paradiso, un gioiello dove ognuno, spendendo poco, può godere di ottima compagnia, attenzione, gentilezza e condividere cibo e vino di grande qualità. Vi sembra poco?

Il Mercanto' Insegna
Il Mercanto’ Insegna

Osteria – Enoteca – B&B Il Mercantò Postporta