Osteria La Petra a Castelfranci: cucina tipica irpina


Osteria La Petra a Castelfranci (AV)
Contrada Valle
Tel. 082772716
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso lunedi

La Petra, l’oste Michele

Nel cuore dell’areale docg del Taurasi, lungo la strada che da Montemarano conduce a Castelfranci, ecco un riferimento assoluto, di quelli che piacerebbero al nostro Tiziano Terracciano, fuori dai radar delle guide e degli influencer. Ci arriviamo guidati dallo scout di territorio Lello Tornatore dopo aver celebrato i 30 anni del Taurasi: quale occasione migliore di bere questo rosso robusto se non la cucina che porta a tavola Michele Barbone? Il patron di questo locale ha una lunga esperienza di ristorazione alle spalle e si vede da come, rimasto improvvisamente solo il giorno dell’Immacolata, riesce a sbrigare il pienone cone rapidità, simpatia e maestria.
Ci troviamo di fronte a piatti del cuore, come i mugliatielli e il soffritto di agnello, probabilmente detsinati a estinguersi perchè espressione di un passato di fame pastorale che ormai è alle nostre spalle, presi come siamo dall’eccesso di calorie e non dalla mancanza di cibo. I mugliatielli sono stati per noi una prelibatezza assoluta, uno dei piatti migliori dell’anno.
Non moriranno mai, invece, piatti come scarole e fagioli perchè, pur provenendo dallo stesso contesto di povertà, sono il futuro di una alimentazione sempre più vegetale: fibre, proteine, sali minerali: cosa volere di più da una ricetta del passato, tipica della Dieta Mediterranea?
Da bere qualche Taurasi del territorio. Oltre al menu del giorno, fissi in autunno i ravioli di castagne e porcini, sempre la maccaronara, una trafila di pasta del territorio condita con ragù di varie bestie ma anche con pomodoro semplice e una spruzzata di pecorino.
I dolci della tradizione chiudono una esperienza appagante, vera, di grande soddisfazione. Basterebbe togliere l’insegna della Coca Cola per beccare un dieci e lode.
Un inno alla diversità, alla resilienza, al gusto. Imperdibile!

 

Osteria La Petra, l’esterno

Osteria La Petra, scorcio della sala

Osteria La Petra, il menu alla lavagna

Osteria La Petra, la focaccia

Osteria La Petra, i mugliatielli

Osteria La Petra, scarole e fagioli

Osteria La Petra, la maccaronara

Osteria La Petra, capretto al forno con patate

Osteria La Petra, il soffritto di agnello