Osteria Leone ad Apollosa (BN)

24/2/2020 1.8 MILA
Osteria Leone - L'Entrecote di Vitello Sannita
Osteria Leone – L’Entrecote di Vitello Sannita

di Tiziano Terracciano

Percorrendo la Strada Statale Appia da Montesarchio a Benevento si attraversa il territorio di Apollosa dove a poche centinaia di metri dall’arteria principale troviamo questa Osteria condotta dalla famiglia Leone con alle spalle un’esperienza trentennale nella ristorazione.

La maggior parte delle proposte presenti nel menù ripropongono piatti della trazione Sannita preparati prevalentemente con materie prime reperite sul territorio. Il vino della casa proviene da una cantina di Apollosa mentre la carta è composta esclusivamente da tutta la gamma della Azienda Vinicola Montesole di Montefusco.

Osteria Leone - Il Vino locale
Osteria Leone – Il Vino locale

Iniziamo con un antipasto ‘O Cafone (10 euro) rappresentato da un tagliere con mezza Soppressata e una Salsiccia secca al finocchietto di produzione locale dall’ottima stagionatura e dal sapore che fa gioire le papille gustative ad ogni morso dato ad ogni singola fetta.

Osteria Leone - Il tagliere 'O Cafone
Osteria Leone – Il tagliere ‘O Cafone

Avendo poi letto tra le righe del menu la disponibilità del Caciocavallo di Castefranco in Miscano non esitiamo a farcene portare qualche fettina come complemento al posto del pecorino dop.

Osteria Leone - Le Bruschette con Burrata di Bufala e Mozzarella con Olive
Osteria Leone – Le Bruschette con Burrata di Bufala e Mozzarella con Olive

Per primo non possiamo non ordinare la specialità della casa, U Scarpariello ‘e Leone (7 euro) con i Fusilli Beneventani fatti in casa.

Lo Scarpariello Beneventano 'e Leone
Lo Scarpariello Beneventano ‘e Leone

E visto che sono disponibili i Porcini locali ce li facciamo preparare con gli Scialatielli sempre fatti in casa (10 euro). Gli Scalatielli li fanno anche col Baccalà, un altro piatto sicuramente da provare insieme alle Candele spezzate con il Ragù servito con pezzettoni di vitello e maiale.

Osteria Leone - Gli Scialatielli ai Porcini
Osteria Leone – Gli Scialatielli ai Porcini

Per completare non si può fare a meno di provare le carni provenienti dai pascoli Sanniti e indecisi tra Agnello e Vitello alla fine scegliamo una gustosa e tenera entrecote di quest’ultimo (12 euro)

Osteria Leone - L'Entrecote di Vitello Sannita
Osteria Leone – L’Entrecote di Vitello Sannita

Aperto pranzo e cena. Giorno di chiusura il Martedì.

Osteria – Pizzeria – Braceria Leone
Via Epitaffio
82030 Apollosa (BN)
Tel. 351 601 1675
Pagina web Osteria Pizzeria Leone