Paccheri al nero di seppia, baccalà mantecato e salsa di cipolle | Contest Le Strade della Mozzarella


Paccheri al nero di seppia, baccalà mantecato e salsa di cipolle

Ricette Pasta Bufala e Fantasia

Con questa ricetta Candida de Amicis partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa.

Il Post completo su mmmbuonissimo.

Ingredienti per 4 persone
250 g di paccheri del pastificio Leonessa

per la farcia:
900 g di baccalà ammollato
1 patata grande lessa
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. di timo
q.b. di pepe e sale

 

per la salsa:
3 cipolle grandi
q.b. di olio extra vergine di oliva

 

250 gr di mozzarella di bufala campana dop

procedimento:
Tagliare a pezzi il baccalà dopo averlo spellato e privato delle lische, metterlo in una padella con due cucchiai di olio e cuocere a fiamma allegra.
Una volta cotto metterlo in una terrina e lavorarlo per ridurlo in crema, unire la patata lessa schiacciata, due- tre cucchiai di olio, il timo, una macinata di pepe e aggiustare di sale; si deve ottenere una farcia morbida. In una padella far appassire le cipolle affettate con poco olio e acqua, salare incoperchiare e portare a cottura; togliere il coperchio e far restringere il sughetto.
Cuocere i paccheri in acqua bollente salata, scolarli al dente e condirli con poco olio per non farli attaccare. Riempire con la farcia di baccala e allineare nel piatto, mettere sopra la mozzarella tagliata a pezzetti piccoli e passare al grill per 4- 5 minuti. Aggiungere su ogni pacchero un cucchiaino di salsa di cipolle e servire.