Paccheri con pomodorini pancetta e mozzarella di bufala | Contest Le Strade della Mozzarella


Paccheri con pomodorini pancetta e mozzarella di bufala

Ricette Pasta Bufala e Fantasia

Con questa ricetta Maria Grazia partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa.

Il Post completo su dolcideemuffin.

Ingredienti per 4 persone:
320g di paccheri
100g di pancetta tagliata a cubetti
15 pomodorini tagliati a metà
120g di mozzarella di bufala campana D.O.P. tagliata a cubetti
1 cipollotto rosso tritato finemente
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
purè di patate q.b.

Preparazione:
soffriggere 10/15g di olio la pancetta tagliata a cubetti (io ho scelto una pancetta molto saporita e l’ho cubettata io stessa poichè la preferisco a quella già cubettata) e appena comincia a tostarsi unire il cipollotto tritato finemente (in questo modo il cipollotto a fine cottura diventerà un tutt’uno con la preparazione).
Non appena il cipollotto diventa trasparente unire i pomodorini tagliati a metà e cuocere per 5/6 minuti aggiungendo un pizzico di sale e di pepe, dopodichè spegnere il fuoco.
Tuffare la pasta (buttare mi sembra un termine troppo brutto!) in acqua bollente salata e intanto che cuoce ( i paccheri necessitano di circa 14/16 minuti di cottura) preparare il purè.

Il tipo di patate che ho utilizzato per il purè non mi ha soddisfatto, il colore dopo averle passate era di patata acerba, meno male che il sapore era discreto.
Per il purè ho utilizzato: patate, burro, latte, sale, pepe, noce moscata e a fine cottura, giusto per arricchire di sapori il tutto, ho aggiunto un pò di parmigiano grattugiato.
Per rendere il purè più cremoso l’ho passato con il minipiner ed ha assunto una consistenza simile a quella di una besciamella densa (tanto da definirlo: crema di patate).

Non appena la pasta sarà pronta, scolarla lasciando da parte un dito di acqua di cottura e unire pasta e acqua al sughetto di pomodori e pancetta. Mantecare per un minuto (finchè l’acqua si assorbe) e spegnere il fuoco.
A questo punto unire la mozzarella di bufala tagliata a cubetti e mescolare bene il tutto.
Impiattare mettendo su metà del piatto la crema di patate e sull’altra metà (e su parte della crema) i paccheri con i pomodori e mozzarella.
A me questo piatto è piaciuto tantissimo e ho anche molto gradito l’accostamento con la crema di patate.