Pacos novantapuntoventi a Villaricca: grandi numeri e buon prodotto


Pizzeria Pacos - Emanuele Pirro'

Pizzeria Pacos – Emanuele Pirro’

di Antonella Amodio

Conta venti anni di attività il ristorante pizzeria Pacos novantapuntoventi di Villaricca, locale situato in un punto strategico del “doppio senso” Melito/Giugliano/Villaricca.

Da qualche anno ha cambiato pelle: ristrutturato, punta ora su una location moderna, con un look lineare e curato nei dettagli, colorato.

Pizzeria Pacos - sala

Pizzeria Pacos – sala

Pizzeria Pacos - sala

Pizzeria Pacos – sala

Pizzeria Pacos - tavoli

Pizzeria Pacos – tavoli

Fa numeri importanti, aggirandosi sui 400 coperti a serata nel fine settimana e sempre pieno negli altri giorni, con 120 coperti normalmente a regime tra pranzo e cena, nella sala interna e nel dehors.

Pizzeria Pacos - esterno

Pizzeria Pacos – esterno

Il proprietario, Salvatore Topo, offre ai clienti una buona selezione di carni da cucinare alla brace, panini e un’ottima pizza contemporanea preparata da Emanuele Pirró, che da sei mesi si occupa dell’impasto e della gestione dei forni (ce ne sono due). Emanuele, con diverse esperienze all’attivo, ha solo 26 anni e tanta passione per la pizza: la riversa nelle preparazioni, che vi assicuro valgono il viaggio fino a Villaricca.

Pizzeria Pacos - Emanuele Pirro'

Pizzeria Pacos – Emanuele Pirro’

Sono capitata di venerdì sera e all’arrivo c’erano ad attendermi una sala piena e una fila immensa fuori dal locale, in lista per entrare, con precedenza alle prenotazioni in orario stabilito.

Pizzeria Pacos - banco e forni

Pizzeria Pacos – banco e forni

Emanuele si considera un lievitista, più che un pizzaiolo. Il suo impasto è preparato con la biga con prefermento a freddo, che in totale sfiora una idratazione del 70%, ha poi una grande attenzione anche alle materie prime, dalle farine agli ingredienti per la farcia, rispettando la stagionalità e innanzitutto prediligendo la classicità dei gusti.

Pizzeria Pacos - dettaglio cornicione

Pizzeria Pacos – dettaglio cornicione

La pizza si presenta leggera e digeribile, scioglievole nella parte centrale della base, piccola di misura e con un cornicione pronunciato, cavernoso, condita con ingredienti calibrati, come si evince dalla Margherita, che davvero sorprende.

Pizzeria Pacos - Pizza Margherita

Pizzeria Pacos – Pizza Margherita

Un menù ricco con creazioni gustose come la Mulignamm, preparata con le ultime melanzane di stagione, polpette di carne, provola di Agerola, scaglie di cacioricotta salata e olio Evo delle colline salernitane.

Pizzeria Pacos - Pizza Mulignamm

Pizzeria Pacos – Pizza Mulignamm

Molto buona la Carrettiera, farcita con i friarielli (cotti a monte molto bene), salsiccia selezione Bifulco tagliata a punta di coltello e provola di Agerola.

Pizzeria Pacos - Pizza Carrettiera

Pizzeria Pacos – Pizza Carrettiera

In carta anche pizze “ammiccanti” come la crocchè e quella con würstel e patatine (tra le più richieste), poi quelle più studiate negli abbinamenti, come la tipica montanara fritta e al forno, la porcina, disponibile in questa stagione insieme alla castagnella, la pizza del mese preparata con le castagne e il bacon.

In menù non mancano i fritti classici, le bruschette e i taglieri di salumi e formaggi.

Pizzeria Pacos - reparto salumi e formaggi

Pizzeria Pacos – reparto salumi e formaggi

Da bere: birre alla spina e in bottiglia e ampia selezione di vini campani ed extra regionali.

Servizio veloce.

Pacos è un locale work in progress da tenere d’occhio, perché Emanuele lo sta rivoluzionando con il suo impasto, che convince e piace, e con le sue creazioni a tema, trasformando ciò che in passato era una buona pizza per il cliente locale in qualcosa in più.

 

Costo pizza dai 3,50 ai 20,00 euro

 

Pacos novantapuntoventi
Corso Europa 341
80010 Villaricca Napoli
Telefono: 081 3440091
Sempre aperto