Pagi, la dispensa ad Angri


Pagi La Dispensa Angri

Vincenzo Della Monica

Vincenzo Della Monica

di Marco Contursi

Vincenzo Della Monica è uno chef molto bravo, forse troppo avanti per il suo territorio. Dodici anni fa aprì “le Gourmet” ad Angri, un locale di cucina rivisitata, che però era troppo creativo per una città che ancora oggi vede trionfare una cucina di tradizione. Chiusa quella esperienza e dopo anni in giro come chef e consulente, Vincenzo decide di tornare ad Angri e di aprire un locale, che francamente credo sia unico nel panorama della zona: Pagi, La Dispensa ad Angri.

Pagi, il locale

Pagi, il locale

Ma cos’è dunque questa dispensa? E’ tante cose, innanzitutto una salumeria d’alta scuola dove trovare pezzi pregiati come i salumi di Spigaroli, la giardiniera di Morgan, i sottoli di Maida, formaggi rari, sia italiani che francesi, ma anche prodotti di qualità ad un prezzo più accessibile come gli ottimi prosciutti di Ciarcia, o la mozzarella di Barlotti.

Pagi, prosciutti

Pagi, prosciutti

Pagi, formaggi

Pagi, formaggi

La cucina è a vista e tutto il giorno sforna, pizzette e focacce da farcire con formaggi e salumi per uno snack veloce. A pranzo, diventa bistrot per una sosta veloce e a buon prezzo, ma Enzo è pronto ad accontentare ogni richiesta del cliente, pure se fuori menù del giorno.

Pagi, piatti pronti

Pagi, piatti pronti

Piatti di tradizione e qualcuno più creativo, sempre preparato con le ottime materie prime che vedete esposte. La sera poi, quando sarà è possibile ci saranno carni pregiate, e tanti altri piatti da abbinare alla ricca cantina a vista.

Pagi, bistecca

Pagi, bistecca

Pagi, gli oli

Pagi, gli oli

Pagi, la cantina

Pagi, la cantina

“Sono a totale disposizione dei miei clienti- ci racconta Vincenzo- su prenotazione preparo qualsivoglia piatto e anche pranzi interi per ricorrenze, nonché offro anche il servizio di chef a domicilio”.

Pagi, le creazioni di Marco Colzani

Pagi, le creazioni di Marco Colzani

Un locale che offre un modo nuovo di vedere la gastronomia locale, aperto sempre e pronto a sfamare buongustai a qualsiasi ora. Un motivo per provarlo subito? Il “buondì” gigante che Enzo prepara, da consumare a fette, con una generosa spalmata della crema a nocciole e cacao di Marco Colzani. Ingredienti? Nocciole del Piemonte, zucchero di canna e cacao. STOP!!!!! Sfido chiunque a trovarne una più minimalista e genuina…..e, soprattutto, buona.

 

Pagi, la dispensa Angri
Via Adriana 47 
tel 0815959460

2 Commenti

  1. Locale bellissimo moderno, che abbina la possibilità di acquistare prodotti enogastronomici di Eccellenza a quella di consumarli sul posto con cucina a vista guidata dal bravissimo Chef

I commenti sono chiusi.