Pallagrello Bianco 2021 Vigne Chigi


vigne-chigi-pallagrello-bianco

Vigne-Chigi Pallagrello-Bianco

di Antonella Amodio

Giuseppe Chillemi, proprietario di Vigne Chigi, ha fin da subito puntato alla valorizzazione delle tipicità quando ha deciso nei primi anni 2000 di produrre vino a Pontelatone, nelle terre del Volturno che salgono verso l’alto casertano, in un piacevole alternarsi di montagne e di colline. Con la moglie Laura Gianfrotta, discendente da un’antica famiglia patrizia di Capua, hanno deciso che lo straordinario territorio del casertano, tanto amato dai Borboni, di una richezza inestimabile di storia e di folklore, d0vesse essere il focus della loro piccola produzione. I vigneti intorno alla cantina, di circa 4 ettari, si arricchiscono dunque, di uve casavecchia, pallagrello bianco e nero, e per continuare la valorizzazione dei vitigni storici del territorio, circa un anno fa da Pontelatone partono le viti di Pallagrello bianco e nero per mettere radici nei terreni della Fondazione del Real Sito di Carditello, in un ettaro di terreno, avviando così una sponsorizzazione tecnica per sostenere la rinascita della Reggia di Carditello.

Real-Sito-di-Carditell

Real-Sito-di-Carditell

Un progetto che fa onore alla famiglia Chillemi impegnata su tutti i fronti alla tutela delle tradizioni, della storia, dell’arte e della tipicità. A tal proposito l’antico formaggio il “Capotempo di Capua”, citato nel Dizionario Geografico-Ragionato del Regno di Napoli, redatto dal Giustiniani nel 1797, ha visto la rinascita dopo due secoli di oblio proprio grazie a Giuseppe Chillemi.

Capotempo-di-Capua

Capotempo-di-Capua

Tra i vini attualmente in commercio di Vigne Chigi, segnalo il Pallagrello Bianco 2021, prima annata dell’enologo Fortunato Sebastiano ( ha avviato la collaborazione qualche anno addietro a questa vendemmia), che come da protocollo valorizza il territorio attraverso le caratteristiche del vino. I profumi di mela bianca, melone e ananas costituiscono la base del ventaglio olfattivo, mentre il sorso concede freschezza e snellezza, regalando in chiusura una nuance di mandorla fresca. Un vino che non stanca e che vede l’affinamento solo in acciaio.
Bella versione di Pallagrello bianco.

Bottiglie prodotte di pallagrello bianco: 7.000

Costo in enoteca €
12,50

Vigne Chigi

Via Corterosa, Pontelatone (CE)

Tel: 338 6534128
[email protected]