Pallagrello Bianco Oro Casertano | La Masserie: il vino della Filosofa Sara Carusone


Sara Carusone, filosofa e produttrice

Sara Carusone, filosofa e produttrice

di Gennaro Miele

Gli studi universitari non sempre conducono alla strada che la vita percorre, rappresentano l’ultimo gradino dal quale si intravede l’orizzonte che farà parte di noi.

In quei panorami Sara Carusone, laureata in Lettere e Filosofia, si affacciò sui vigneti di famiglia a Bellona (CE), ai piedi del monte Raggeto, comprendendo che i suoi passi l’avrebbero condotta attraverso quei filari.

L’azienda La Masserie è il tempio in cui Sara si dedica all’ antica arte della viticoltura diffusa dai Greci che, ironia della sorte, sono stati anche maestri di Filosofia.

La superfice vitata dell’azienda non supera i 4 ha e su questi terreni tre generazioni, Sara con il padre e i nonni, preservano vitigni di Casavecchia, Pallagrello Nero e Bianco.

Di quest’ultimo l’annata 2017 vede realizzate 4500 bottiglie, i vigneti sono dislocati in differenti terreni, nota che rende la vinificazione vicino all’opera di un abile sarto con diverse stoffe da scegliere il meglio per un capo unico, lavoro realizzato con l’enologa Anna Della Porta.

Ottenuto in regime biologico il Pallagrello Bianco, Terre del Volturno IGT, si chiama Tres Frigidae, richiamo latino scelto da Sara e applicato a tutte le etichette, impreziosite dall’apporto grafico dell’artista Bruno Donzelli.

Da questi terreni arenaceo argillosi, facenti parte delle unità irpine, nasce questo calice dal colore dorato e caldo, ha un corredo sensoriale  fruttato di pesca noce ed albicocca, fiori di biancospino e origano fresco con una dolcezza, all’innalzarsi della temperatura, che ricorda il cioccolato bianco. La bocca ha buona sapidità, è morbido e secco con chiusura fruttata.

È un assaggio che ha in sé la tenera malinconia lasciata da un amore, la facilità in cui i le diverse componenti del vino scorrono nella nostra esperienza ricordano la canzone Grenade di Bruno Mars in cui il protagonista dichiara che farebbe qualsiasi cosa per l’amata, offrirle un calice di Tres Frigidae potrebbe essere un buon inizio.

Buon Calice!

***

Le Masserie
Località Masseria Vecchia
81041 Bellona CE
www.lamasserie.it

***

Fonte: Metropolis Quotidiano