Pasticceria Pansa: il pan d’Amalfi per festeggiare la vittoria alla Regata Storica


Pan d'Amalfi

Pan d’Amalfi

di Francesca Faratro

La Repubblica Marinara del Sud, Amalfi, ha vinto nel primo weekend di giugno 2022  la 66ma Regata Storica delle Repubbliche marinare.
E la pasticceria Pansa si è preparata all’evento con una specialità lievitata, a questo punto con una iniziativa che è risultata essere beneaugurante.

“Pan d’Amalfi” è un lievitato che ha come protagonista il celebre limone sfusato, proveniente dai terrazzamenti di famiglia “Villa Paradiso” siti nella Valle dei Mulini. Il dolce, custodito in una scatola dal colore azzurro, lo stesso che richiama i colori della città, è stato concepito per essere un boccone identitario pronto da essere consumato in qualsiasi parte del globo e capace di riportare i ricordi, attraverso i sapori, in uno dei luoghi più belli del mondo.

Pan d'Amalfi - La proposta di Pan d'Amalfi al bicchiere

Pan d’Amalfi – La proposta di Pan d’Amalfi al bicchiere

Proprio per la Regata Storica ne è stata presentata una nuova versione, al bicchiere, fresca, con il lievitato che si alterna a strati di crema chantilly, da assaggiare  fra le stradine colme di storia e turisti e piacevole in ogni momento della giornata.

“Abbiamo realizzato un dolce al profumo di limone dedicato alla nostra città. Un prodotto molto apprezzato, specialmente da turisti stranieri che dopo averlo scoperto in loco, possono acquistarlo online.  – affermano soddisfatti Andrea e Nicola Pansa – Gli ingredienti, ma anche il packaging, sono stati concepiti per rappresentare l’anima della città, la sua storia millenaria e la sua fierezza che dal 1830 Pansa riesce ad esprimersi attraverso la fine pasticceria di tradizione e di qualità. La scatola blu richiama il Mediterraneo e il colore del galeone della più antica delle quattro Repubbliche Marinare d’Italia che fu regina dei mari.”