Pan di Sele di Angelo Grippa: il panettone che racconta la Piana


di Laura Guerra

I profumi della litoranea ebolitana che scorre fra il fiume Sele, la piana e il mare si sprigionano nel panettone Pan di Sele firmato da Angelo Grippa.

Un lievitato leggero ed aromatico che riporta al vento che ti entra in macchina quando, lasciata l’autostrada, apri il finestrino e la terra si alterna con la macchia mediterranea, gli eucalipti, gli alberi di frutta estiva.

Nespole, fragole, frutti di bosco dalla canditura leggera punteggiano con bell’equilibrio l’impasto soffice, aromatizzato con infuso di eucalipto, in cui zucchero e  burro ben dosati, i giusti tempi di lievitazione, cottura e asciugatura danno un risultato molto piacevole.

Pan di Sele la fetta

Pan di Sele la fetta

Sono ormai 18 anni che Angelo e sua moglie Elisa studiano e lavorano sui lievitati con pasta madre e propongono un’assortita linea di dolci delle feste che valorizzano i prodotti del territorio selezionati con cura e passione.

Angelo e Elisa

Angelo e Elisa

Nello Jevulese, ad esempio, sono protagoniste le albicocche ebolitane candite, un frutto tipico che ha resistito alle coltivazioni intensive.  Interessante il lavoro sul Panalburni che lievita con infuso di tè Pu-erh e viene farcito con funghi chiodini canditi dei Monti Alburni e cioccolato fondente al 72%, o il salato  Panciauliello che fra olive nere in salamoia, pomodori essiccati e aglio candito  riprende i sapori di un piatto tipico contadino.

Pan di Sele unboxing

Pan di Sele unboxing

Naturalmente con mancano le versioni classiche o gli abbinamenti più raffinati come il Gingerapple, il Tè nero con arancia candita e fondente, il Fichi e pistacchi, il Cioccolato e pera.

Ma la golosità che lo ha fatto conoscere in tutta la provincia  salernitana è il Pandoro sfogliato,  una versione personalissima del dolce veronese,  in cui il burro viene “incassato” con la tecnica dei croissant francesi. Si gusta al meglio tenendolo qualche minuto in forno con la luce accesa per far fondere tutta la burrosità.

Angelo Grippa - Jevulese

Angelo Grippa – Jevulese

Alla carrellata di dolci delle feste si aggiunge il Babettone  mix  tra panettone e babà proposto in vasocottura in diversi gusti e tutto l’assortimento dolce della pasticceria classica: paste alla crema, mignon, macaron, cioccolato e praline in un ventaglio di versioni.

Angelo Grippa a Panettone d'Artista

Angelo Grippa a Panettone d’Artista

Un lavoro completo che declina le tecniche della pasticcieria tradizionale ereditate dallo zio Giuseppe di Biase, che gestiva questo stesso locale prima di lui, con approfondimenti più contemporanei a tutto vantaggio della leggerezza e del gusto.

Il Pan di Sele in confezione

Il Pan di Sele in confezione

Un pensiero dolce che mette in pratica con raffinatezza territorio, ricordi e piacere.

Un commento

  1. Credo che la giornalista non sia mai stata sulla litoranea ebolitana per scrivere certe cose… complimenti a Grippa per il panettone

I commenti sono chiusi.