Panart: la pizza servita al Palazzo Ducale di Carinaro


Panart a Carinaro
Via Mazzini, 2
Tel: 0815029782 – 3480431771
Aperto dalle 19:30
Chiuso il lunedì

Salvatore Di Prisco, Angelo Lino e collaboratori – Panart

di Antonella Amodio

Nato nel XII secolo per mano dei normanni, Carinaro – uno dei comuni autorizzati per la produzione dell’ Asprinio d’Aversa DOC –  si trova nel territorio dell’antica contea di Aversa, in Terra di Lavoro, luogo frequentato dagli antichi romani. La struttura architettonica del paese ha una disposizione a scacchiera, tipica appunto degli insediamenti romani, mentre il centro storico conserva un aspetto medievale con stradine strette e tortuose. Tra le testimonianze dell’epoca, figura il Palazzo Ducale, un bene architettonico e paesaggistico di proprietà privata. Oggi, l’ex fortezza accoglie Panart, un hub gastronomico con ristorante, pizzeria e dance floor, con il primo piano della dimora storica con le sale affrescate riservate agli eventi.

Sale Palazzo Ducale – Panart

Sale Palazzo Ducale – Panart

Sale Palazzo Ducale – Panart

Di proprietà di tre imprenditori: Antonio Sant’Agata, Pasquale Gallo e Alfonso Conte, nel Palazzo Ducale trova spazio la cucina moderna dello chef Salvatore Di Prisco e la tradizionale pizza affidata al maestro pizzaiolo Angelo Lino. Due esperienze gastronomiche completamente diverse che si fondono nel menù, dove le produzioni locali di verdura ed altre tipicità gastronomiche godono della loro vetrina.

Sale Palazzo Ducale – Panart

Muri in pietra, arredo moderno e atmosfera soft, l’ambiente è davvero speciale, con dettagli minimal che incontrano piacevolmente le sfarzose sale ricche di storia. Un centinaio di coperti interni che raddoppiano nel cortile della dimora dove si può sostare anche per un aperitivo.

Cortile del Palazzo Ducale – Panart

Cortile del Palazzo Ducale – Panart

Sono stata recentemente da Panart per assaggiare la pizza realizzata con una lievitazione di 18 ore. Un disco che si rivela essere una buona base per gli equilibrati topping combinati con armonia.

Focaccia e alici – Panart

Ciabatta di farina tipo 1 con mortadella artigianale. Ciabatta di semola farcita con capo bufala, capocollo e pomodoro. Montanara di carpaccio di fassona, tartufo e caviale di cefalo – Panart

Capitan Pizza: impasto di farro e crusca tostato farcito con b accala? al latte, servito con c rema di papaccelle – Panart

Pizza nel ruoto ai tre pomodori: pomodorini del piennolo, pomodoro giallo e San Marzano – Panart

Dettaglio della struttura della pizza – Panart

Pizza al pomodorini del piennolo e mozzarella di bufala aversana – Panart

Sezione dello spicchio di pizza – Panart

Nonostante avessi intenzione di mangiare solo pizza, mi sono lasciata tentare da un piatto di fettuccelle con vongole, friarielli e colatura di pane tostato all’aglio, che si è rivelato altrettanto delizioso.

Fettuccelle con vongole, friarielli e cola tura di pane tostato all’aglio – Panart

Il pane, la focaccia e la pizza sono veramente ben fatti, con cotture perfette e conditi con un eccellente olio extravergine. Completa la sosta da Panart l’ampia cantina di vini.

Cestino del pane – Panart

Pre dessert: pane e cioccolato – Panart

Millefoglie di crema pasticcera e fragole – Panart

Falanghina Alenta Vendemmi Tardiva Nifo Sarrapochiello – Panart

Irpinia Rosato Fonzone – Panart

Panart: Via Mazzini, 2 – Carinaro

Tel: 0815029782 – Cel: 3480431771

Aperto la sera

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.