Panda Food, 15 cibi in via di estinzione al settembrini


Settembrini, Cena Panda Food

Settembrini, Cena Panda Food

di Marina Betto

Quindici alimenti a rischio estinzione che potrebbero sparire presto dalle nostre tavole, sono proposti nel menù di giugno da Settembrini a Roma. Parte così la campagna di sensibilizzazione sulle problematiche ambientali che porteranno alla sparizione di mais, fagioli, caffè e cacao, molluschi e crostacei, miele,tè, ciliegie e birra, vino, riso, mele e avocado, lo sciroppo d’acero e le arachidi, secondo quanto dichiara il Presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi. Gustare questi prodotti in piatti semplici e gustosi preparati dal resident chef Ciro Cucciniello non sarà per l’ultima volta, ma il pensiero di poterli perdere ci deve far riflettere su come oggi sia importante salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e produciamo; perchè il futuro del cibo è nel minor impatto ambientale che si deve ottenere nel produrlo. L’agricoltura impiega un grosso quantitativo di energia proveniente dai processi industriali che ha un impatto negativo sull’ambiente a livello di inquinamento di acque,terreni, aria, è necessario quindi capovolgere questo influsso reimpiegando la materia di scarto in energia rinnovabile approdando ad una agricoltura organica o agricoltura ecologica. Il cocktail di benvenuto ” l’innocente” ci delizia con la croccantezza e la dolce acidità delle ciliegie fresche, le stesse che rinfrescano il sapore del ” Crudo di pesce birra e ciliegie”.

Cocktail alle ciliegie

Cocktail alle ciliegie

Crudo di pesce birra e ciliegie

Crudo di pesce birra e ciliegie

Il “Riso frutti di mare e caffè” è giustamente sapido e al dente e quella spolverata di caffè aromatizza con classe il gusto dei molluschi.

Riso frutti di mare e caffè

Riso frutti di mare e caffe’

“Bufali e buoi ” è un piatto semplice di carne e verdure di campo che scrocchiano sotto i denti.”

Bufali e buoi

Bufali e buoi

Mele e miele” è il dessert che ci riporta alla semplicità di una torta fatta in casa ingentilita dal perfait al miele.”

Mele e miele

Mele e miele

Questa iniziativa è perfettamente in linea con la nostra filosofia” afferma Marco Ledda, titolare di Settembrini,” siamo e saremo sempre attenti alla qualità delle materie prime offerte ai nostri clienti, evitando i grandi distributori e prediligendo un rapporto diretto con i produttori. Il sommelier Luca Boccoli ha proposto e accostato al Panda food della serata il Blanc de Morgex et de la Salle 2014 Cave Mont Blanc, Cote de mer 2010 La Rectoire e con il dessert Poirè de Poiriers anciens sur granite Grand Cru 2014 Eric Bordelet.

Cote de mer 2010 La rectoire

Cote de mer 2010 La rectoire

Nel 2050 il pianeta raggiungerà i nove miliardi di abitanti e se non cambieranno i modelli di coltivazione e di allevamento e non diminuirà il livello di inquinamento ambientale cambierà inevitabilmente il modello alimentare.

SETTEMBRINI

via Settembrini 19-27, 00195 Roma

www.viasettembrini.com – tel 0697610325