Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Nicola Guariglia del Panificio Mater a Salerno


Nicola Guariglia

di Carmen Autuori

Nicola Guariglia: “il lievito madre regala le stesse emozioni di una nuova vita che si affaccia al mondo”.

Nicola Guariglia da oltre 30 anni continua a percorrere le orme di famiglia dove curare il lievito madre, ingrediente fondamentale per la realizzazione del pane, ha significato mantenere in vita tradizione e sapere antico.

La passione per i grandi lievitati, in particolar modo per il panettone artigianale, parte nel momento stesso in cui ha iniziato a coccolare il suo lievito – che per Nicola è una sfida quotidiana -, una passione che si è affinata negli anni con la formazione e con l’esperienza.

Giorgio Gorilli, Achille Zoia, Iginio Massari sono stati alcuni dei suoi grandi maestri. Il panettone di Guariglia si distingue per la lunga lievitazione che rende l’impasto soffice al tatto e scioglievole al palato, le cui occhiature irregolari lo differenziano da quelli industriali.

La linea di panettoni salati che rimanda all’antica arte della panificazione e al pane condito è uno dei must di Mater. Le sospensioni attingono dal meglio dei prodotti campani, dalla Costiera Amalfitana con il Garum, panettone con alici di Cetara e colatura, dalle terre vesuviane con i friarielli e la salsiccia pezzentella, quest’ultima considerata la salsiccia dei poveri, dalla Piana di Paestum con il Bufalotto, salsiccia burro e caciocavallo di bufala.

La stessa filosofia è alla base della linea dolce: straordinario l’abbinamento con Cipolla di Vatolla caramellata e cioccolato. Il Pellecchielle, grande classico dei panettoni artigianali campani, presenta cubetti di pasta di mandorle in abbinamento all’albicocca candita, mentre sono della Valle del Sele le fragole per il panettone al cioccolato bianco.

Costo: da 40 a 50 euro

Panificio Mater
Via Luigi Liguori 31
Salerno
089 9762813

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.