Panettone Day 2018 con Igino Massari: ecco i migliori 25 panettoni selezionati tra 200


Iginio Massari

Iginio Massari

Quasi 200 i panettoni arrivati e giudicati in Cast Alimenti da Iginio Massari e dal team dei giudici: solo i 25 selezionati parteciperanno alla finale che avrà luogo a Milano in occasione di Sweety, l’evento dedicato alla pasticceria italiana in cui sarà nominato il vincitore assoluto per la categoria tradizionale e creativa

Il 20 giugno si è svolta in Cast Alimenti la selezione dei 25 finalisti della sesta edizione del Panettone Day, il concorso promosso da Braims in partnership con Novacart e Giuso che mira a destagionalizzare il consumo del panettone, icona della pasticceria italiana e valorizzare le migliori realtà artigianali diffuse su tutta la Penisola. Quest’anno il contest ha visto la partecipazione di 124 professionisti con un’affluenza che ha coinvolto 17 regioni italiane e ha portato alla creazione di oltre 190 varianti di questo dolce, dando vita a una serie di interpretazioni ricche di spunti sempre nuovi e altamente contemporanei per sapori, profumi, ingredienti e consistenze. Dai dati emersi a seguito della selezione, risulta molto interessante lo scontro ai vertici tra Lombardia (26%) e Campania (20%) per numero di adesioni al concorso, seguite da Veneto (13%), Emilia Romagna (12%) e Sicilia (11%), a testimoniare la capacità dell’iniziativa di coinvolgere pasticceri da tutta la Penisola.

Panettone Cast Esperti

Panettone Cast Esperti

25 il numero dei finalisti che ha passato la prima selezione, riuscendo a conquistare il team di esperti capitanati dal maestro Iginio Massari, il quale ha ribadito l’importanza rivestita dal concorso Panettone Day per la promozione della cultura gastronomica italiana e territoriale, soprattutto in quelle città dove il panettone non rappresenta ancora un appuntamento imperdibile a tavola:

“Chi vince il Panettone Day non è uno, ma sono 25. Questo concorso coinvolge quasi tutta la penisola e questo rappresenta già un grande traguardo. Tutti i 25 finalisti hanno vinto in un settore o sono arrivati primi nella loro provincia o regione. Questo è molto importante per le città dove il panettone non ha ancora conquistato i palati degli italiani e non è ancora tradizione.

L’appuntamento finale è fissato durante l’evento Sweety of Milano che avrà luogo il 15 settembre a Palazzo delle Stelline e durante il quale i 25 pasticceri finalisti presenteranno le proprie creazioni al cospetto dell’esclusiva giuria capitanata da Iginio Massari e composta da Galileo Reposo, Pastry Chef di Peck, Salvatore De Riso, celebre pasticcere della costiera amalfitana, dalla food blogger Chiara Maci e dal vincitore dell’edizione 2017, Giancarlo Maistrello, che nominerà i vincitori del Miglior Panettone Tradizionale e del Miglior Panettone Creativo Dolce.

Panettone Selezione Cast

Panettone Selezione Cast

Per tutto il mese di Ottobre i 25 panettoni finalisti saranno in vendita all’interno del temporary store in corso Garibaldi, che offrirà un’esclusiva vetrina nel cuore di Milano a tutti i pastry chef d’Italia e consentirà a migliaia di visitatori di sperimentare l’eccellenza della pasticceria italiana.

CognomeNomeRagione SocialeComuneProv
ANASTASIOADRIANOPASTICCERIA ADRIANOSERIATEBG
BELLAVIAANTONIOEREDI VINCENZO BELLAVIANAPOLINA
DI PIETROLUCARANIERI S.r.l.NAPOLINA
GIARRUSSOSANTOPASTICCERIA PASUBIOCATANIACT
GOTTIFABIO LUIGIDOLCI E DELIZIE DEI F.LLI GOTTISCANZOROSCIATEBG
LANCIOTTIFABRIZIOPASTICCERIA DORINAMONTEFIORE DELL’ASOAP
MACCHIUSIANGELOPANIFICIO F.LLI MACCHIUSIMONTE SAN BIAGIOLT
MATTIAUDAELIOPAST DOLCE IDEABOVESCN
MILESIMAUROPASTICCERIA RUFFONISAN GIOVANNI BIANCOBG
NOMINIMICHELEPASTICCERIA ELITESCORZE’VE
ORSIMAURIZIOIL FORNO DI ORSIMISSAGLIALC
PEVERIGIUSEPPEANTICA FORNERIA SARMATESESARMATOPC
ROMANORAFFAELEF.LLI ROMANOSOLOFRAAV
ROMUALDIWALTERPASTICCERIA MARCELLOPONTASSIEVEFI
SACCHEROGIUSEPPEPAST SACCHEROCANALECN
SALVOTELLIMARCOSOC. MIRALAGOBONDONETN
SERLINIMARCOPASTICCERIA SERLINIGUSSAGOBS
TECCHIAANTONIORESORT VESUVIOERCOLANONA
TONINIROBERTOANTICA BOTTEGA DEL FORNAIOMASSA LOMBARDARA
TRAMONTELUIGIPASTICCERIA ROXYMARTIGNANOLE

Vincitori per la categoria “Miglior Panettone Creativo Dolce”

CognomeNomeRagione SocialeComuneProv
BERTOLIPIEROPASTICCERIA BERTOLIVARALLOVC
BUZUKJIAPELLUMBP DI PANECASTELFRANCO EMILIAMO
CARETTOMARIOPASTICCERIA CARETTOSURBOLE
FRASCIORENATO PAOLOBAR PASTICCERIA FUMAGALLILURAGO D’ERBACO
MAGISTRALIALBERTOPASTICCERIA MANZONICAVARIAVA