Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno


L'Artigianale alla Ciliegia

L’Artigianale alla Ciliegia

Casa Campoli è un marchio della “Pro Loco Monte Taburno APS” di Campoli del Monte Taburno creato percostruire un contenitore di prodotti di eccellenza della nostra terra.
Un luogo virtuale dove ritrovare le nostre radici, la genuinità deinostrinonni,uniteallapassionedichi amaecredenel proprio territorio.
La Pro Loco Monte Taburno è l’associazione più longeva sul territorio, fondata nel 1975, sempre iscritta all’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, e oggi anche al registro nazionale RUNTS.
La Pro loco nasce per valorizzare il nostro territorio: noi, come soci e attivisti, ci impegniamo da sempre per tutelare e promuovere il nostro luogo del cuore e tutti i prodotti genuini che qui si possono trovare.
Questo panettone racchiude tutto il nostro impegno e amore verso il nostro territorio.

Questo panettone nasce da lontano, dall’idea, nata nel 2008, di salvaguardare e valorizzare una delle più straordinarie eccellenze locali: la ciliegia!
In questo progetto abbiamo investito il nostro tempo e le nostre risorse, e, passo dopo passo, siamo riusciti a realizzare un piccolo sogno, una manifestazione dedicata interamente alla ciliegia, che, nel secondo fine settimana di giugno, offre la possibilità di degustare questo prodotto e tutte le lavorazioni derivate.

Le visite guidate nei ciliegeti, i laboratori didattici, i pacchetti all inclusive, i menù dedicati ed i prodotti unici creati da noi, come la pizza alla ciliegia, con marmellata e pecorino del Taburno, lo straordinario liquore alla ciliegia, lo Cherry, sono per noi sogni realizzati !

Nel mese più straordinario dell’anno abbiamo pensato di creare un nuovo prodotto unico che valorizzi ancora di più la nostra ciliegia grazie all’inconfondibile Cherry!
Si possono creare prodotti straordinari con le eccellenze della nostra terra ?
Noi crediamo di si e vogliamo dimostrarlo come abbiamo sempre fatto.

Il nostro Panettone tradizionale nasce da 3 lievitazioni e 2 impasti. L’uvetta all’interno è bagnata nello Cherry, torchiata e messa ad asciugare prima di essere inserita nell’impasto. All’interno del cartone è contenuto un vasetto con la nostra riduzione di Cherry che andrà spalmata sulla fetta di Panettone. Ci auguriamo che il profumo di Ciliegia unito al sapore del nostro Aglianico vipossano portare con la mente nei nostri ciliegeti e nelle nostri valli !

Oggi però, ancor di più, ci sentiamo orgogliosi di esssere Campolesi, e ci auguriamo che chiunque ami questo territorio si senta orgoglioso di far conoscere un nuovo prodotto, unico, simbolo delle nostre eccellenze !

P.s. …se rimane un pò di riduzione nel vasetto prova ad assaggiarla con un pecorino stagionato del Taburno !