I 14 panettoni da non perdere a San Valentino


San Valentino

San Valentino

di Francesca Faratro

Pochi giorni a San Valentino, la festa più attesa dell’anno per tutti gli innamorati.

Si celebra l’amore, seppur questo bisognerebbe festeggiarlo sempre, non soltanto un solo giorno all’anno.

L’idea innovativa, golosa e capace di superare la noiosa banalità, arriva da pasticcieri e fornai che inventano lievitati creati ad hoc per l’occasione. Ecco allora che le morbidi creazioni diventano non solo un perfetto omaggio per il proprio partner ma anche un gustoso elemento da condividere proprio il 14 febbraio. Somiglianti a panettoni, caratterizzati da una perfetta alveolatura che ne denota una lunga e laboriosa lievitazione, sono  farciti con ingredienti capaci di renderli speciali ed unici, per essere assaporati nel giorno più romantico dell’anno, quello riservato a chi si ama!

Chi sono gli artigiani romantici che hanno ideato i panettoni per San Valentino?

Ecco 14 lievitati dolci per il 14 febbraio

(la successione delle referenze è in modo casuale e non rispetta alcuna classifica)

  • Olivieri 1882 custodisce il suo “Dolce degli Innamorati” in un’originale scatola rosa creata unicamente per l’occasione. A base di fragoline di bosco semi candite e cioccolato fondente al 55% ha la forma di cuore, la stessa che richiama le immagini riportate sulla confezione.

(28,50 euro) www.olivieri1882.com – Arzignano

Oliveri 1882 e il Dolce degli Innamorati

Oliveri 1882 e il Dolce degli Innamorati

  • La Pasticceria Andreoletti con il proprietario Bruno presenta invece il lievitato “Dolce Cuore con Mucho Amor”, così come si evince dalla scritta che chiude il packaging. Ad impreziosirlo amarene e cioccolato bianco ed una golosa copertura al cioccolato ruby.

(20,00 euro) www.pasticceriaandreoletti.it – Brescia

Pasticceria Andreoletti e il Dolce Cuore con Mucho Amor

Pasticceria Andreoletti e il Dolce Cuore con Mucho Amor

  • Tiri 1957 propone “Dolce Cuore”, un lievitato a forma di cuore, racchiuso in una meravigliosa confezione dai toni del rosso e dell’ oro. La farcitura è con frutti di bosco ed una golosa crema al cioccolato bianco aromatizzata alla vaniglia del Madagascar.

(25,00 euro) www.tiri1957.it – Acerenza

Tiri 1957 e il Dolce Cuore

Tiri 1957 e il Dolce Cuore

  • E’ “Pan d’Amore” la novità proposta dai fratelli Pepe per celebrare la festa degli innamorati. A completamento della vasta selezione di lievitati, arriva un dolce a forma di cuore che racchiude la golosità, tutta da condividere con la persona che si ama. Si tratta di una pasta morbida farcita con cioccolato gianduia e lamponi canditi. La decorazione è romantica, impreziosita da cuori di cioccolato ruby.

(25,00 euro) www.pasticceria-pepe.it – Sant’Egidio del Monte Albino

Pepe e Pan d'Amore

Pepe e Pan d’Amore

  • Sal De Riso presenta la sua nuova linea dedicata ai dolci dell’amore, fatta di lievitati preparati in occasioni delle speciali festività in arrivo. Per la ricorrenza riservata agli innamorati bissa con “Sapore d’Amore”, due creazioni a forma di cuore. Uno ha un ripieno all’albicocca del Vesuvio, mandorle e vaniglia del Madagascar, l’altro invece unisce il cioccolato fondente alle albicocche del Vesuvio e alla vaniglia. Il packaging, studiato appositamente per la ricorrenza, è colorato ed impreziosito da cuoricini.

(25,00 euro) www.salderisoshop.com – Minori

Sal De Riso e i cuori Sapore d'Amore

Sal De Riso e i cuori Sapore d’Amore

  • Forno Gentile, con la giovane Anna Belmattino,  pensa di festeggiare la ricorrenza dell’amore con il lievitato “Cuore Gentile per San Valentino”. L’impasto è con cacao amaro, chips ai tre cioccolati (latte, fondente, bianco) e frutti di bosco semi-canditi. A trionfare sulla superficie, accontentando gusto e vista, dei riccioli di cioccolato bianco e fondente.  Il lievitato, dal formato di 600 grammi, può essere venduto singolarmente o all’interno della Box San Valentino che contiene, oltre al dolce, una bottiglia di vino rosè e due bicchieri di ceramica dipinti a mano per la coppia.

(20,00 euro per il lievitato e 65 euro per la Box San Valentino )www.pastificiogentile.it – Gragnano

Forno Gentile e Cuore Gentile

Forno Gentile e Cuore Gentile

  • Pavé decide di custodire in vetro la sua originale creazione creata per la festa degli innamorati. Il suo “barattolo dell’amore – per quelli che si amano di brutto” ha una confezione accattivante e contiene un lievitato sottovuoto al gusto di cioccolato, lampone e zenzero. Gli ideatori lo propongono come un prodotto con qualità afrodisiache, in edizione limitata e consigliato per tutti!

(19,00 euro) www.pavemilano.com – Milano

Pave e il Barattolo dell'Amore

Pave e il Barattolo dell’Amore

  • Panificio Grazioli in edizione esclusiva, presenta i panettoni di San Valentino con un numero limitatissimo, di solo quaranta prodotti. Il gusto interno della pasta è al cioccolato con fragoline mentre la decorazione è con un biscotto a forma di cuore, macarons al Campari e petali di rosa e violetta cristallizzati.

(20,00 euro) – www.panificiograzioli.com  Legnano

Panificio Grazioli

Panificio Grazioli

  • Filippo Cascone mastro fornaio ha ideato un panettone farcito con amarene schiacciate e guarnito con crema di latte e panna variegata al maraschino. La dolce nuvola morbida, caratterizzata da alveoli ampi da garantire una perfetta lievitazione, è cosparsa da cioccolato bianco impreziosito da piccole perle di cioccolato ruby.

(35,00 euro)– Angri

Filippo Cascone Mastro Fornaio

Filippo Cascone Mastro Fornaio

  • Angelo Grippa con la sua omonima pasticceria presenta “Cuore”, il lievitato creato in occasione di San Valentino e farcito con fragole della Piana del Sele ed un mix di cioccolati: fondente al 61%, fraise e framboise.

www.angelogrippa.it – Eboli

Angelo Grippa e Cuore

Angelo Grippa e Cuore

  • La Cremeria Capolinea propone con Simone Feo, maestro gelatiere, il “Lievitato dell’Amore”. In un formato da mezzo kilo con mango, pesca candita ed una cremoso cremino alla nocciola, può essere inserito nella Capobox Love, una scatola che abbina al dolce una crema spalmabile alla mandorla con sale e vaniglia e dragèe con pistacchio e cioccolato.

(18,00 euro il lievitato e 35,00 euro per la Capobox Love) www.cremeriacapolinea.com –  Reggio Emilia

Capolinea e il Lievitato dell'Amore

Capolinea e il Lievitato dell’Amore

  • Carmen Vecchione di Dolciarte propone “Assoluto Cioccolato”, un panettone che con un impasto al cioccolato unisce al suoi interno ben sei tipi di cioccolato differenti a pezzetti che, fondendosi fra loro, donano un sapore unico. San Valentino è solo l’occasione per la presentazione del prodotto in quanto il lievitato, con un formato da mezzo kilo, sarà presente tutto l’anno e farà parte delle proposte firmate Vecchione

(18,00 euro) www.dolciarte.it – Avellino

Carmen Vecchione e Assoluto Cioccolato

Carmen Vecchione e Assoluto Cioccolato

  • La maestria di Iginio Massari ripropone anche quest’anno la “Torta Paradiso”. Differenziandosi dall’impasto del panettone ma rispettando obbligatoriamente la forma di cuore, è una torta da forno che riporta una cialdina di cioccolato per augurare buon San Valentino. Il tocco magico che completa il dolce è una tempesta di zucchero a velo da spolverare sul cuore direttamente a casa.

(20,00 euro) www.iginiomassari.it

Igino Massari e la Torta Paradiso di San Valentino

Igino Massari e la Torta Paradiso di San Valentino

  • Roberto Cantolacqua con l’omonima pasticceria propone per la festa degli innamorati “Amor Polenta”, una torta tipica della tradizione lombarda realizzata con farina di mais. Lo scatolo esterno, sobrio ed elegante, racchiude un dolce ideale per ogni ora del giorno ed anche questo rigorosamente…a forma di cuore!

(20,00 euro) www.robertocantolacqua.it – Macerata

Roberto Cantolacqua e il Amor Polenta

Roberto Cantolacqua e il Amor Polenta