Panino d’Autore chef Gerardo Rossi: il posto dove mangiare il panino gourmand a Caserta


Panino D’Autore - Gerardo Rossi

Panino D’Autore – Gerardo Rossi

di Antonella Amodio

Da qualche anno anche il panino, insieme alla pizza e allo street food, vanta locali dedicati con preparazioni accurate, ricercate negli ingredienti e di grande estro negli accostamenti di sapori. Nel centro storico di Caserta ha aperto da qualche mese una piccola paninoteca: “Panino D’Autore” dello chef Gerardo Rossi, delizioso locale dall’ arredo stile urban, che vanta circa trenta posti a sedere. L’ambiente, accogliente e “slow”, è reso ancora più gradevole e rilassante dai toni verdi delle piante che pendono dal soffitto e dalle pareti.

Panino D’Autore

Panino D’Autore

Panino D’Autore - Ambiente

Panino D’Autore – Ambiente

Gerardo Rossi classe 1967 è cresciuto tra il forno pizza e la cucina del ristornate di famiglia “Il Giardino Rosso”, aperto nel 1968. Un’ istituzione in città – dove in quegli anni si contavano poco più di tre pizzerie – che dopo anni di successo ha chiuso oltre un decennio fa.

Panino D’Autore

Panino D’Autore

Panino D’Autore - Ambiente.

Panino D’Autore – Ambiente.

La pizza e la cucina in generale fanno parte del dna di Gerardo. Da quattro generazioni la sua famiglia Rossi/ Del Buono tramanda tradizioni culinarie. Il suo trisavolo Umberto Del Buono nel 1870, insieme al pizzaiolo Esposito, creava la famosissima pizza Margherita. Ed è subito storia. Gerardo è stato consulente della formazione di cucina e pizzeria per varie catene di ristoranti di successo. Ai fornelli ha esperienza, tanto da tirare fuori con semplicità il meglio dalle materie prime, portando in tavola la tradizione locale con  ricette aderenti al territorio e non, ma con un volto creativo e fresco.

Un ottimo pane preparato con la farina Senatore Cappelli, ingredienti semplici e di qualità e giusta combinazione di sapori ( senza strafare ) sono i segreti del suo buon panino. La carne della selezione Cillo, il provolone del Monaco del Consorzio, la mela annurca, la cipolla di Alife, sono solo alcuni esempi delle materie prime utilizzate per i panini e per alcune pietanze servite al piatto come le carni, alle quali Gerardo dedica molta attenzione. In carta sette Panini Burger Lovers, quattro Meat Sandwich, tre Hot Dog e due scelte di Crostoni.

Il panino Monaco e Burger composto da hamburger di marchigiana ( 200 gr ) ripiena di provolone del monaco, pomodori, insalata e cipolla, è servito con salsa mayograni, una maionese preparta da Gerardo e aromatizzata dalla mostarda in grani.

Panino D’Autore - Panino Monaco e Burger

Panino D’Autore – Panino Monaco e Burger

Originale e particolarmente profumato il panino Jack Daniels Burger farcito con hamburger di marchigiana aromatizzata al Jack Daniels, caciocavallo podolico, insalata e salsa BBQ. L’ impasto del panino ( preparato sempre da Gerardo) è mescolato con qualche goccia di wisky.

Panino D’Autore - Panino Jack Daniels Burger

Panino D’Autore – Panino Jack Daniels Burger

Tra i Meat Sandwich, segnalo il gustoso Sauerkraut & Pork, preparato con stinco di maiale stracotto, crauti cotti ( cucinati in sede ) patate di Avezzano al rosmarino, rafano e mostrarda.

Panino D’Autore - Sauerkraut & Pork

Panino D’Autore – Sauerkraut & Pork

A chi ama l’hot dog suggerisco di provare il Gourmet Hot Dog con scarola riccia condita con cipolle caramellate, würstel selezione Cillo, peperoncino fresco, provola affumicata e salsa mayograni.

Panino D’Autore - Gourmet Hot Dog

Panino D’Autore – Gourmet Hot Dog

Panino D’ Autore è un posto semplice dove si tiene conto della qualità degli ingredienti, dove si ricercano i prodotti e dove quasi tutto è fatto in casa.

Piccola proposta di birre e vini.

Costo del panino Monaco & Burger € 9.00

Panino D’Autore
Via San Carlo, 40   8100 Caserta
Chiuso a pranzo. Aperto sempre la sera.