Paninoteca Sciuè Sciuè a Scafati, con le patate vere e il pollo che ha fatto chicchirichì almeno una volta nella sua vita


Sciue' Sciue', Pasquale de Luca

Sciue’ Sciue’, Pasquale de Luca

di Marco Contursi
Io che consiglio una paninoteca? Può sembrare alquanto strano per chi mi conosce e ricorda le mie battaglie contro panini esagerati e modaioli, ma qui, in questo piccolissimo locale a due passi da casa mia ho trovato il giusto compromesso tra tradizione e modernità e anche qualcosa in più..

Sciue' Sciue', massima di fede

Sciue’ Sciue’, massima di fede

Basti pensare che gran parte di quello che finisce nel panino è cotto in modo tradizionale, che le patate fritte sono fresche e che la cotoletta di pollo è fatta col petto e non con quella carne pressata simil cartone che si trova in giro.

Sciue' Sciue', petto di pollo

Sciue’ Sciue’, petto di pollo

Sciue' Sciue', petto di pollo e broccoli

Sciue’ Sciue’, petto di pollo e broccoli

E’ una paninoteca come la farebbe mia mamma: roba buona, cucinata come a casa.

Siamo a Scafati in via Buccino14 a 100 metri dal casello autostradale (in pratica, uscendo al casello ed entrando in Scafati, la prima traversa a sinistra).

Qui Pasquale De Luca, 29, ha aperto Sciuè Sciuè, il suo locale, frutto di una sogno coltivato da anni e di una nuova visione della vita regalatagli da un percorso di fede che ha fatto.

“Ero in un momento buio della mia esistenza, avevo sempre paura di fallire ma l’incontro con Dio mi ha dato gioia e speranza e mi sono così lanciato in questa avventura.”

Gli ingredienti sono di qualità senza però essere per forza blasonati, gli abbinamenti a volte insoliti, i fritti e gli sfizi tutti fatti in casa dalla mamma di Pasquale.

Sciue' Sciue', bocconcino di parmigiana

Sciue’ Sciue’, bocconcino di parmigiana

Ottimi gli involtini di melanzane, golosi quelli di salsiccia con cuore di broccoli, crocchè, arancini e frittatine hanno il gusto delle cose genuine e dell’olio pulito.

Sciue' Sciue', frittatina

Sciue’ Sciue’, frittatina

Ma qui si viene per i panini, ben farciti ma che si chiudono e mangiano in modo normale (senza usare coltello e forchetta o buttarsi addosso tutto il ripieno al primo morso..), alcuni molto particolari come quello con calamari saltati in padella, pomodori e cremoso di mucca. Ma c’è anche quello con black angus, con salsiccia di cinghiale e provola, quello con parmigiana e tracchie o per chi sta a dieta, con un vero petto di pollo e una fresca insalata. Ovviamente non mancano i classici con salsiccia, porchetta, hamburger e salumi vari.

Sciue' Sciue', bocconcino di salsiccia e broccoli

Sciue’ Sciue’, bocconcino di salsiccia e broccoli

Sciue' Sciue', tracchia pamigiana

Sciue’ Sciue’, tracchia pamigiana

Le patate, fresche e fritte al momento hanno il gusto di quelle che mi faceva mia nonna quando andavo a casa sua. Da bere, le sempre ottime birre del birrificio Maneba di Striano o le classiche industriali. Si chiude con una crepe davvero buona fatta da Pasquale con un impasto segreto.

Sciue' Sciue', birra maneba

Sciue’ Sciue’, birra Maneba

Spesa nella norma (4-5 euro) qualche euro in più solo per i panini speciali ma ci sta tutta (calamaro e black angus costano).

Sciue' Sciue', calamari e cremoso di mucca

Sciue’ Sciue’, calamari e cremoso di mucca

Sciue' Sciue', crepe

Sciue’ Sciue’, crepe

Venire qui, oltre a mangiare bene, vuol dire essere accolti con gioia perché Pasquale, ragazzo davvero per bene, trasmette la serenità che la ritrovata fede gli dona. Dopo una giornata di lavoro, quando non si ha voglia di cucinare, venire qui, ti fa avere oltre a un ottimo panino, un sorriso sincero e, con un solo gesto, sazi la pancia ma anche lo spirito. Bravo Pasquale, ti auguro di cuore tanto successo.

 

Sciuè Sciuè The Original
Via Buccino 14 Scafati Sa
tel  3406792792

Un commento

I commenti sono chiusi.