Parigi, 2-4 aprile. Terza edizione di Cultural, Festival della Cultura Alimentare


Cultural

Cultural

TRE GIORNI DEDICATI ALL’ECCELLENZA ENOGASTRONOMICA ITALIANA A PARIGI

Dal 2 al 4 aprile 2016 prende il via la terza edizione di CULTURAL Festival dedicato alla Cultura Alimentare e animato da oltre 80 ospiti d’eccezione fra espositori, chef, pizzaioli, panificatori sommeliers, enologi in oltre trenta eventi tra masterclass, ateliers, tavole rotonde, special dinner per 3 giorni di puro gusto italiano. Dal 2 al 4 aprile 2016, nell’incantevole e centralissima location del Bastille Design Center a Parigi, torna in scena l’eccellenza eno-gastronomica italiana raccontata in chiave didattica grazie al contributo degli oltre 80 ospiti presenti alla manifestazione.

CULTURAL – organizzato da CONSORTIUM PARIS da un’idea di Mauro Bochicchio e giunto alla terza edizione – è il Festival che trasforma per tre giorni Parigi nella capitale delle eccellenze del gusto italiano. Due gli obiettivi principali: trasmettere i sani principi della dieta mediterranea – iscritta nella lista del patrimonio immateriale dall’UNESCO – e promuovere produttori di eccellenze eno-gastronomiche, sostenendoli per conquistare nuovi mercati alimentando l’economia locale.

Promuovere la qualità attraverso degustazioni, laboratori, masterclass e tavole rotonde si conferma la formula efficace per sensibilizzare il consumatore verso una responsabile e sana alimentazione ma è anche un modo per trasmettere l’importanza del lavoro dei molti produttori, veri garanti di una filiera di qualità e della biodiversità.

Numerose le attività previste durante i tre giorni di kermesse culinaria nelle giornate di sabato e lunedì, con oltre 18 masterclass animate da grandi chef e moderate da giornalisti ed esperti gastronomici mentre nelle aree espositive i produttori vi faranno scoprire e degustare gli oltre 400 prodotti selezionati per il festival, molti dei quali disponibili in vendita nell’area dedicata al mercato delle eccellenze.

Il tema delle masterclass di quest’anno “Il futuro è nelle nostre mani” è affidato a giovani chef di grande talento che si alterneranno sul palco di CULTURAL ecco alcuni di loro: Eugenio Boer, Sergio Preziosa, Michele Farnesi, Giuseppe Iannotti, Oliver Piras e Alessandra Del Favero, Christian Milone, Denny Imbroisi, Cristoforo Trapani.

Un importante capitolo del festival sarà dedicato alla pizza, in collaborazione con Petra Mulino Quaglia, Pizzerie Gourmet, Ella freschi di bufala e Izzo Forni. Verranno realizzati laboratori sugli impasti dedicati ai professionisti del settore. Circa tre ore dove apprendere i fondamenti degli impasti, le diverse guarniture della pizza, dalla classica Napoletana fino alla “Pizza Gourmet” e le tecniche di cottura sul modernissimo forno realizzato dalla Izzo forni.

Un’area dedicata alla degustazione del caffè italiano realizzata in collaborazione con la società Kimbo sarà installata al piano superiore per offrire ai visitatori un esperienza gustativa unica.

Per la prima volta a CULTURAL sarà presente un spazio di degustazione di vini artigianali (provenienti da agricoltura biologica o biodinamica e senza aggiunta di additivi chimici in cantina) selezionati dall’enologa Claudia Galterio.

Grande importanza viene data all’educazione alimentare. Domenica 3 aprile è previsto un incontro della stampa estera con i produttori seguito da una degustazione di prodotti, mentre nel pomeriggio uno speciale showcooking contro gli sprechi in cucina aperto a tutti ma dedicato alle famiglie e ai bambini. Imperdibili gli eventi off festival: le due cene a otto mani dedicate alla cultura alimentare che prolungheranno l’esperienza del festival oltre le mura del Bastille Design Center e si svolgeranno al ristorante Heimat, 37 rue Montpensier, a Parigi nel 1° arrondissement a due passi dal Palais Royale, il Louvre e L’Opéra.

Per maggiori informazioni sui produttori, chef e attività proposte da CULTURAL vi preghiamo di consultare il sito web www.culturalfestival.eu.

Sponsor Platinum: Molino Quaglia – Farine Petra
Sponsor Silver: Monte Paschi Banque, Pizzerie Goumet, Kimbo
Partner Ufficiali: Berto’s, Pentole Ballarini, Izzo Forni,
Media Partner: Reporter gourmet, Aromi Creativi, MyChef TV, Agrodolce
Un evento: Consortium Paris www.consortium-paris.com
Contatti: Mauro Bochicchio + 33 6 30 44 09 98 – [email protected]
Press: Caroline Joucla +33 6 60 15 79 09 – [email protected]
Sito web: www.culturalfestival.eu
Location: Bastille Design Center 74, Bd Richard Lenoir 75011 PARIS