Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi


Pasticceria Mammagrazia

Pasticceria Mammagrazia

di Marco Contursi

Pasqua 2024, colombe, quelle che piacciono a me. Non è una classifica ma un elenco. Come sempre qualche new entry e qualche novità di pasticcieri già rodati.

Ascolese la boutique dei lievitati. Fiorenzo Ascolese è un maestro del lievito madre e i suoi lievitati sono tra i migliori in Italia. La colomba novità è con menta e cioccolato bianco. Delicata ed avvolgente. Ottima pure la tradizionale, tra le migliori provate quest’anno.
La colazione sfogliata di scuola francese merita il viaggio.
Ascolese La Boutique dei Lievitati Gian battista Vico 99 San Valentino Torio Sa tel 0815187444 www.panificioascolese.it

 

Punto Freddo Pasticceria gelateria, il binomio Pasquale D’Apice-Luigi Fusco sta dando grandissimi risultati in una attività proprio difronte casa mia. Le colombe di Luigi hanno una lievitazione perfetta, ingredienti ricercati, profumo inebriante. La novità di quest’anno? Pesca, mandorle e camomilla, dal delicato aroma floreale. Per gli inguaribili golosi? cioccolato a latte e caramello e la fondente, mentre la classica resta una intramontabile col suo fine aroma di burro e di agrumi (arancia e mandarino).
Punto Freddo corso Nazionale 102 Scafati (Sa) tel 0810669162

 

Vincenzo Faiella. Anche Vincenzo Faiella è figlio d’arte e grande cultore del lievito madre che non ha segreti per lui. Senza troppi giri di parole: la colomba cioccolato e rum, quella rocher e quella pistacchio e cioccolato sono golose e buonissime. Ma con Vincenzo, dove cadi cadi bene e quindi un salto nella sua pasticceria è cosa buona e giusta, alla scoperta di altre specialità, a partire dalla colazione.
Pasticceria Vincenzo Faiella  Largo de Gasperi 13 san Marzano sul Sarno tel 081957418 www.vincenzofaiella.it

 

Pasticceria Mammagrazia. Giuseppe e Pasquale Bevilacqua da anni propongono lievitati di grande fattura. Quest’ anno si sono sbizzarriti con una colomba che ci porta oltreoceano, ai tropici col gusto mango, papaya e ananas. Una esplosione di profumi tropicali. Ma anche la pasticceria pasquale classica, pastiera in primis è di altissima fattura. Per non parlare della cioccolata che Pasquale lavora in prima persona…
Mammagrazia Via Vincenzo Russo, 136/142, 84015 Nocera Superiore tel 0815144037 www.pasticceriamammagrazia.com

 

Pasticceria La Ruota. Rosetta Lembo è cresciuta tantissimo negli ultimi anni e propone lievitati di grandissima fattura, con ripieni che raccontano il Cilento e la Campania. La frescobosco, con cioccolato Domori e frutti di bosco è bellissima e buonissima ma quella al Gianduia con la crema a base di nocciola di Giffoni da spalmare è la mia preferita. Imperdibile quella con i pregiati fichi bianchi locali e le noci delle colline cilentane.
La Ruota via PioX 52 Agropoli (Sa) tel 0974 826423 www.pasticcerialaruota.com

 

Pasticceria Vignola. Angelo e Raffaele sono pasticcieri vecchio stampo, poco social e testa giù a lavorare. Creme eccezionali e lievitati perfetti. La colomba che consiglio? Caramello salato e cioccolato bianco…..poi mi direte. E se andate, non dimenticate un vassoio di bignè.
E uno per me per ringraziarmi. Una roba assurda.
Pasticceria Vignola via Giuseppe Maffei 33 Solofra tel 0825581069 www.pasticceriavignola.it

 

Nobile Pastry Coffee Alessandro Izzo è bravo e lavora in una piazza esigente come Castellammare di Stabia dove è riuscito ad imporsi per la bontà della sua brioscina “nuvola”. Se tanto mi dà tanto, anche le colombe sono uno spettacolo di burro e farina. Quale vi consiglio? L’Aroma con caffè e cioccolato, golosa e profumata. Per i più golosi, quella con cioccolato e albicocche. Un nome ancora non conosciuto dai buongustai di fuori zona ma che farà tanto parlare di sé.
Nobile Pastry Coffee via G. Garibaldi 116 Castellammare di Stabia (Na) tel 081 9717544


Pasticceria Franco
. Gaetano Capriello è un pasticciere napoletano che ha portato l’arte della pasticceria classica partenopea nel Cilento. Professionalità ai massimi livelli, materie prime eccellenti, studio e tanta passione. La crema pasticcera è di un altro livello. Ottime le colombe e bellissime e buonissime le uova al cioccolato finemente decorate. La colomba da provare? La classica. Profumata, soffice, perfetta.
Pasticceria Franco via Velia 96 Casal Velino tel 0974 907518

 

Pasticceria Di Dato. Gerardo Di Dato, oggi aiutato dai figli propone colombe ricche di farcitura e soffici. Ottimi ingredienti e lievitazione perfetta. Quella fondente è con pregiato cioccolato belga mentre quella al tiramisù è arricchita da una gustosa ganache allo zabaione. La Giffoni racconta la nocciola locale. Impossibile dire quale sia la più buona.
Pasticceria Di Dato Via brigadiere D’Anna 116 Angri tel 081961085 www.pasticceriadidato.it

 

Pasticceria Gabbiano. Mi hanno regalato una colomba di Salvatore Gabbiano al cioccolato e l’ho trovata s-t-r-e-p-i-t-o-s-a, e per me che sul cioccolato sono maniacale vuol dire tanto.
Conosco Salvatore e la sua bravura sui dolci e sono sicuro che anche gli altri gusti saranno superlativi, per ora vi consiglio questa e corro a prendermene un’altra prima che finiscano…
Pasticceria Gabbiano via Lepanto 153 Pompei tel081 8636305 www.gabbianopasticceria.com

Chi mi legge ne ha provata un’altra straordinaria, magari di qualche pasticceria sconosciuta? Me la segnalasse qui sotto che corro a provarla e a raccontarla. Ma deve essere proprio una cosa straordinaria, neh….

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.