Pasta all’ischitana con la pescatrice al posto del coniglio. La ricetta di Punto Nave


Mezzanelli spezzati con pescatrice asciugata, pomodori del Piennolo e pipernia

Mezzanelli o ziti all’Ischitana con la pescatrice al posto del coniglio

Vi diamo, dopo quella degli Spaghetti all’assassina con l’astice, un’altra ricetta di Simone Testa di Punto Nave che ricalca la tradizione ischitana, ossia quella del coniglio all’ischitana. Il coniglio, che ormai non tutti mangiano con piacere, viene sostituito dalla pescatrice e vi assicuro che è un piatto di grande sapore!

 

Ingredienti per 4 persone

* 320 g di mezzanelli
* 1 kg di pescatrice con osso
* 300 g di datterini
* 200 g di pomodori del Piennolo
* 1/2 testa d’aglio
* 1 bicchiere di Biancolella d’Ischia
* Pipernia e prezzemolo q.b.
* Olio extravergine d’oliva
* Sale e pepe

Procedimento

Lasciare asciugare la pescatrice per 48 ore in frigorifero, poi tagliarla a tocchetti mantenendo l’osso.

In casseruola, con olio ben caldo, far sfriggere la pescatrice. Aggiungere l’aglio schiacciato e sfumare con Biancolella d’Ischia.

Unire pipernia, prezzemolo, datterini e pomodori del Piennolo e lasciare cuocere il fondo.

Spezzare i mezzanelli a circa 5 cm e cuocerli in acqua salata.

Alzare la pescatrice e parte dei pomodori del Piennolo e terminare la cottura nel Josper.

Mantecare la pasta nel sugo con poca acqua di cottura. Regolare di sale e pepe e servire con la pescatrice arrostita e un filo d’olio a crudo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.