Pastena (FR): un ricettario al Museo per tramandare il patrimonio enogastronomico del territorio


Il ricettario di Pastena - l'ingresso del museo

Il ricettario di Pastena – l’ingresso del museo

di Floriana Barone

Un ricettario di ricordi e di tradizioni con specialità enogastronomiche ciociare: il Museo della Civiltà contadina e dell’Ulivo di Pastena (FR) sta lavorando per raccogliere in un libro le ricette familiari degli appassionati di cucina, con l’obiettivo di tramandarle alle generazioni successive. Pane, focacce, “strangulaprievt” (gli strozzapreti ciociari), gnocchi, frittate, zuppe di verdure o di legumi, dolci, confetture o liquori alle erbe: queste preziose ricette saranno presto protagoniste di una pubblicazione, che verrà presentata il prossimo autunno.

Il ricettario di Pastena - le ciambelle all'anice

Il ricettario di Pastena – le ciambelle all’anice

L’idea è stata di Laura Di Domenico, operatrice museale: l’iniziativa è stata promossa in collaborazione anche con gli altri colleghi del museo e con il direttore Marco Vecchietti, insieme al Centro Sociale Anziani del Comune di Pastena.

Il ricettario di Pastena - il pane

Il ricettario di Pastena – il pane

Il progetto è partito per accogliere le continue richieste dei visitatori del museo, particolarmente interessati a ricette tipiche da abbinare ai prodotti del territorio in vendita presso lo shop della struttura. Laura è stata mossa da una grande passione per la cucina della tradizione, legata ai suoi ricordi d’infanzia e alla sua famiglia: l’operatrice museale ha dedicato, infatti, la bozza di presentazione del ricettario alla madre Elvira, scomparsa recentemente, che amava prticolarmente cucinare per parenti e amici. Sarà quindi un ricettario della memoria: d’amore, di storia e di ricordi, raccolto con l’intento di tramandare la tradizione enogastronomica di questa terra.

Il ricettario di Pastena - il tavolo nella cucina del Museo

Il ricettario di Pastena – il tavolo nella cucina del Museo

La presentazione ufficiale del ricettario si svolgerà il prossimo autunno: il libro verrà pubblicizzato proprio all’interno del Museo, aperto nel 1994, che oggi è uno dei siti più visitati della Ciociaria. Per partecipare a questo progetto basta inviare una o più ricette (originali), con il nome dell’autore, allegando una foto del piatto (con una media risoluzione) e la liberatoria, che è possibile richiedere via mail. Non sono previsti compensi economici: il ricettario sarà realizzato, infatti, solo con il contributo di alcuni sponsor.

Il ricettario di Pastena - Lo' Pan co' l' Patat

Il ricettario di Pastena – Lo’ Pan co’ l’ Patat

Info

Per avere maggiori info, la liberatoria o per inviare direttamente le ricette, si può scrivere a [email protected] (entro il 1° Ottobre).

Tel. 0776.546006