Pasticceria Biagio Martinelli ad Aversa, un viaggio dolce tra creatività e tradizione, con la polacca aversana e con l’ottima versione rustica


Pasticceria Biagio Martinelli - Biagio Martinelli

Pasticceria Biagio Martinelli – Biagio Martinelli

di Antonella Amodio

Figlio di pasticcere, con zii pasticceri e una grande passione per i lievitati e i dolci in genere, Biagio Martinelli, proprietario della moderna pasticceria con sede ad Aversa, nel suo laboratorio a vista fa nascere creazioni di alta “dolceria”.

Pasticceria Biagio Martinelli.

Pasticceria Biagio Martinelli

Un laboratorio specializzato, quello di Biagio, dove il dolce ed il salato si rifanno ai classici della tradizione, pur non mancando di sperimentazioni originali, realizzate con ingredienti di pregio, al passo con i tempi.

Pasticceria Biagio Martinelli

Pasticceria Biagio Martinelli

Tra i tradizionali spicca la Polacca Aversana, una vera istituzione della tradizione locale, conosciuta e apprezzata anche fuori dalle mura della città. Creata nel 1926 da una suora di origine polacca, varcò i confini del monastero quando ne fu donata la ricetta ad un pasticcere aversano, che ne elaborò l’attuale versione. E’un dolce realizzato con due dischi di pasta brioche sottili, ripieno di crema pasticcera e amarene.

Pasticceria Biagio Martinelli - Polacca Aversana

Pasticceria Biagio Martinelli – Polacca Aversana

Biagio Martinelli punta sin dall’apertura del suo locale (nel 2017) alla tipicità della polacca aversana, preponendone anche una versione che ben presto è diventata patrimonio comune di tutte le pasticcerie aversane: la Polacca alla Mela Annurca, valorizzando così ancora di più il territorio nello sposare ingredienti locali. Grande successo anche per la Polacca Rustica, nata qualche anno fa dalle mani di Biagio, dove l’impasto è preparato con parmigiano reggiano e pepe nero, mentre la farcia è composta da crema pasticcera salata al parmigiano, arricchita da pezzi di provolone del monaco Dop e salame di suino nero campano.

Pasticceria Biagio Martinelli -Polacca Mela annurca

Pasticceria Biagio Martinelli -Polacca Mela annurca

Pasticceria Biagio Martinelli - Polacca Rustica

Pasticceria Biagio Martinelli – Polacca Rustica

Pasticceria Biagio Martinelli - Polacca Rustica

Pasticceria Biagio Martinelli – Polacca Rustica

Una gustosa realizzazione di pasticceria salata, che vale la pena assaggiare, e che sinceramente ha conquistato anche me.

Pasticceria Biagio Martinelli - dolci

Pasticceria Biagio Martinelli – dolci

Pasticceria Biagio Martinelli - Baba' mignon

Pasticceria Biagio Martinelli – Baba’ mignon

Alla Pasticceria Biagio Martinelli gusto, profumi, senso estetico e artigianalità sono mescolati con grande maestria, e nonostante la giovane età di Biagio (classe 1991) fanno parte ormai di una tradizione solida di famiglia nell’arte dolciara, che Biagio ha affinato con stage e master.

Pasticceria Biagio Martinelli - Cornetti

Pasticceria Biagio Martinelli – Cornetti

Nel suo locale si propone la classica pasticceria italiana, con solo l’imbarazzo della scelta, mentre per i “modernisti” l’offerta è davvero interessante. Dal laboratorio escono quotidianamente pasticceria mignon, torte tradizionali e contemporanee, cornetti, biscotti, una vasta gamma di cioccolatini, macaron e tanto altro ancora.

Pasticceria Biagio Martinelli
Via Paolo Riverso, 101 Aversa ( CE )
Tel 081 18245446