Pasticceria Franco a Casal Velino


Pasticceria Franco - Gaetano e Luigi

Pasticceria Franco – Gaetano e Luigi

di Marco Contursi

Casal Velino è senza dubbio, uno dei paesi della provincia di Salerno, più interessanti, gastronomicamente parlando. Con una vista che, passando per la Torre di velia, arriva fino al faro di capo Palinuro.

Mare, fino a Capo Palinuro

Mare, fino a Capo Palinuro

Qui, abbiamo ristoranti di grande caratura (Street Stritt, le tre Sorelle, Alessandro Feo), Agriturismi veraci (I Moresani, Zio Cristoforo), un produttore di liquori che merita una visita (Cilento, I sapori della terra) e quella che credo sia oggi, una delle migliori pasticcerie della Campania.

Si badi bene, della Campania. E di questa vi parlo oggi.

Pasticceria Franco - codine d aragosta

Pasticceria Franco – codine d’aragosta

Pasticceria Franco - torta baba'

Pasticceria Franco – torta baba’

Pasticceria Franco - mandorlini

Pasticceria Franco – mandorlini

Gaetano e Luigi Capriello, sono originari di Fuorigrotta, ma si sono trasferiti 30 anni fa a Casal Velino, quando il loro papà, maestro pasticciere, decise di mettere qui la sua pasticceria. Nel tempo, Gaetano ha seguito le orme del padre, mentre Luigi si occupa della parte amministrativa, creando quella che oggi è una, assai rara, anche per zone più popolose, realtà di bar-pasticceria.

Pasticceria Franco - bancone dolci

Pasticceria Franco – bancone dolci

Esagero? Allora, qui si mangia la migliore brioche con la crema che io finora ho provato. E credetemi, qualcuna l’ho mangiata….                     Provatela calda, appena sfornata, tra le 7 e le 7.30 e poi mi direte, se non suscita un orgasmo palatale.

Inoltre qui si è accolti con professionalità e sorrisi.  Qui puoi scegliere tra un espresso di miscela robusta o 100% arabica, che purtroppo ancora deve essere compreso dal popolo campano. Soprattutto per chi fuma tanto, questo caffè, profumato di datteri e di miele, risulta “lasco”……ah, povera Italia.

Dicevamo, caffè, brioscia e poi? E poi, squisiti mandorlini, codine d’aragosta da urlo, un’ottima linea di mignon.

Pasticceria Franco - brioscia alla crema

Pasticceria Franco – brioscia alla crema

Pasticceria Franco - caffe' arabica 100 per cento

Pasticceria Franco – caffe’ arabica 100 per cento

Pasticceria Franco - angolo bar

Pasticceria Franco – angolo bar

E poi pasticceria moderna, ma con un occhio sempre attento alla tradizione. E poi la torta KM0 con ricotta di bufala, fichi secchi marinati nel rum, mandarino, dacquoise alle mandorle.

Pasticceria Franco - torta km0

Pasticceria Franco – torta km0

Ma la vera classe si vede nei particolari. Li vedete quei puntini neri nella crema pasticcera? Che sono? Sono la prova del 9 di quello che vi ho appena detto: Che questa è una delle migliori pasticcerie da Salerno in giù, con buona pace di tanti soloni.

Pasticceria Franco - dolci moderni e non

Pasticceria Franco – dolci moderni e non

Nella crema, usano vaniglia pura e non vanillina, così come solo burro francese o belga, mentre la margarina è al bando, al pari della panna vegetale. Cose mica scontate in tante pasticcerie, anche blasonate.

A Gaetano però lo aspetto alla prova del 3: pastiera-caprese-tiramisù, per la definitiva consacrazione da parte mia, mentre quella del gambero Rosso l’ha già avuta con una lusinghiera menzione sulla guida alle pasticcerie 2021.

Pasticceria Franco - vetrina torte

Pasticceria Franco – vetrina torte

Non male come inizio per un 2021, che a Casal Velino, si preannuncia gastronomicamente interessante. Ed io, inutile dirlo, sono in prima linea. Lavoro duro, ma qualcuno dovrà pur farlo….

Pasticceria Franco - torta diplomatica

Pasticceria Franco – torta diplomatica

Pasticceria Franco
Via Velia 92,  Casal Velino  – Sa
tel 0974 907518

5 Commenti

  1. Sarò Franco anch’io, come è possibile parlare a me di Km zero, perché sembra proprio tu stia parlando a me, mentre io me ne sto a 900 km di distanza, di stanza in Lombardia…ieri mi hai detto mettiti in un pacco e spedisciti in casa MALGI, ma tu lo sai che fine fanno i pacchi appena varcano la soglia della volpe del Gelbison…
    Delle due l’una, caprese, o hai dimenticato le nostre colazioni proprio lì a Casalvelino o “tieni paura” perché hai visto in me quel potenziale che credevi di possedere solo tu, dopo un bagno ad Ascea faremo una gara all’infinito, una pasta/un caffè, chi si ferma è perduto

    1. Caro amico a casa Malgi scompaiono misteriosamente solo i pacchi contenenti bottiglie di passito, quindi non trovare scuse e vieni, dopo un periodo di colazioni da Franco per farti acclimatare, ricominciamo con le nostre scorribande gastronomiche. Inutile dire che non temo la concorrenza, sono ben allenato. Molto ben allenato.

  2. Ho visto nascere questa pasticceria anni fa, ho visto crescere sia i prodotti che il locale, grazie a una gestione sempre più manageriale. Sicuramente una delle migliori della Campania. Un fiore all’occhiello per il bellissimo borgo di Casalvelino e per tutto il Cilento, una terra piena di storia e cultura

  3. Capriello a Fuorigrotta in via Francesco Galeota era un mito.Ricordo bene le code(anche di aragosta)la domenica mattina.A Casalvelino Franco ha fatto scuola ma purtroppo non proselitismo rimanendo unico faro nel buio del Cilento con tante frecce al propio arco una fra tante la torta di babà.PS Pizzeria da Camillo(ho la vaga impressione che al nostro la categoria interessi poco) e per altre ragioni L’isola Verde andrebbero di diritto ,secondo il mio modesto parere, inserite ogni qual volta si parla di questo ex borgo di pescatori oggi paese turistico, unitamente ad Acciaroli, tra i più vivaci della zona .FM

I commenti sono chiusi.