Pasticceria Migliore ad Afragola, tradizione ed energia giovanile


L'ing Andrea Migliore

L’ing Andrea Migliore

di Marco Contursi

Ha quasi 100 anni ma non li dimostra. Porta avanti la tradizione dolciaria napoletana classica ad Afragola dal 1927. Stiamo parlando della pasticceria Migliore ad Afragola, fondata da Augusto Migliore, oggi gestita dalla terza generazione, Andrea Migliore appunto, che abbandonata la carriera da Ingegnere, ha deciso di impegnarsi in prima persona nell’attività di famiglia.

Pasticceria Migliore - foto storica

Pasticceria Migliore – foto storica

I dolci sono quelli classici napoletani, senza astruserie moderne, spesso fini a sé stesse. Sabato e Domenica il banco dolci si riempie di sfogliate, babà, deliziose, zuppette, e tutte le altre specialità che da sempre addolciscono le festività degli afragolesi ma non solo. Vengono infatti da altre zone per provare i biscotti all’amarena, che contengono amarene intere e che non sono il prodotto di risulta che si trova altrove. Non mancano colombe e panettoni, nelle ricorrenze dedicate, come pure classici come la pastiera e il migliaccio.

Pasticceria Migliore - biscotti all'amarena

Pasticceria Migliore – biscotti all’amarena

Pasticceria Migliore - biscotto all amarena

Pasticceria Migliore – biscotto all amarena

L’attenzione alla qualità si nota da piccole cose, come ad esempio l’utilizzo del latte Nobile per il cappuccino, frutto di un sistema di allevamento rigoroso e rispettoso del benessere animale.

Pasticceria Migliore - bancone domenicale

Pasticceria Migliore – bancone domenicale

Famosa per le zeppole di san Giuseppe, la pasticceria Migliore da poco propone un’altra specialità, un dolce a metà strada tra il babà e la cassata che racconta le bontà del mezzogiorno d’Italia, un dolce dedicato al sud e alle sue tradizioni.

Pasticceria Migliore - il dolce del sud

Pasticceria Migliore – il dolce del sud

Pasticceria Migliore - cassata

Pasticceria Migliore – cassata

Ma la millefoglie, resta il dolce più rappresentativo di questa pasticceria, che ne custodisce la ricetta segreta del fondatore da ben 100 anni.

Pasticceria Migliore - millefoglie

Pasticceria Migliore – millefoglie

Non mancano una piccola ma interessante selezione di vini, con bottiglie non banali e scelte con competenza e una sala accogliente per rinfreschi e piccole cerimonie. Un pezzo di storia dell’arte dolciaria afragolese che merita una visita, soprattutto in occasione della santa Pasqua, quando l’offerta si arricchisce di una pastiera di grano tradizionale fragrante e profumata.

Pasticceria Migliore - pastiera

Pasticceria Migliore – pastiera

Pasticceria Migliore ad Afragola
Via Di Fiore 123 
tel 0818521586

Un commento

I commenti sono chiusi.